Politica
Pd, Schlein a Catania: «Da inchieste emerge grave sistema di potere, Schifani faccia un passo indietro»
Alla Vecchia Dogana il pubblico delle grande occasioni ha accolto la segretaria nazionale. «Bisogna restituire speranza ai giovani»
«La nostra attenzione è massima per la situazione politica in Sicilia, perché è chiaro che il presidente della Regione Schifani non è in condizioni politiche di segnare una discontinuità e un cambiamento rispetto al grave sistema di potere che è emerso nelle tante inchieste che, purtroppo, coinvolgono la regione». Lo ha detto, poco fa, la segretaria del PD, Elly Schlein, che è arrivata a Catania per chiudere la tre giorni della festa del partito regionale.
Per Schlein non ci sono mezze misure. Il presidente della Regione, Renato Schifani, deve dimettersi.
«È per questo motivo che noi chiediamo a lui di fare un passo indietro e di lasciare respirare quest'isola che ha bisogno di cambiamento e ha bisogno di poter vedere futuro. Bisogna restituire speranza soprattutto ai tanti giovani siciliani che stanno emigrando perché non hanno una prospettiva solida. Quelle inchieste - ha detto la segretaria del Pd - fanno emergere un sistema di potere che intacca concorsi, manager della sanità, ma pure la distribuzione delle risorse al terzo settore che in questa regione, in particolare, avrebbe bisogno di criteri trasparenti per poter stare al fianco di quei siciliani che fanno più fatica».
Meno fiducia nelle Istituzioni. E così aumenta il partito dell'astensionismo. «Purtroppo quello che stanno vedendo allontana ancora di più la fiducia dei cittadini nelle istituzioni. Noi siamo qui a ribadire le priorità del Partito Democratico, la difesa della sanità pubblica universalistica perché ci sono 6 milioni di italiani che non si riescono più a curare per le liste d'attesa».
Alla Vecchia Dogana di Catania ci sono tutti. Accanto alla Schlein, il segretario regionale Anthony Barbagallo, ma anche tanti amministratori locali. In prima fila è seduto anche l'ex sindaco di Catania, Enzo Bianco.
«Noi dobbiamo farci trovare pronti. Apprezzo molto il lavoro che state facendo con le altre forze alternative alla destra. Testardamente unitari noi, sempre. Perché questo metodo ci sta portando degli importanti frutti, e li ho elencati anche ieri nell’assemblea del partito», ha aggiunto la segretaria dem.
