23 dicembre 2025 - Aggiornato alle 12:50
×

Governo

Manovra, il voto in Senato sulla fiducia: tolte cinque norme controverse

Dagli sconti sugli arretrati per datori di lavoro sottopaganti alle norme su porte girevoli

Redazione La Sicilia

23 Dicembre 2025, 10:25

10:59

Manovra, il voto in Senato sulla fiducia: tolte cinque norme controverse

Sono iniziate in Aula al Senato le dichiarazioni di voto sulla fiducia posta dal governo alla manovra. Il via libera è atteso in giornata; successivamente il provvedimento passerà all’esame della Camera. La commissione Bilancio di Palazzo Madama ha stralciato dal maxi-emendamento cinque disposizioni: la norma che permetteva agli imprenditori condannati per aver sottopagato i dipendenti, ma conformi agli standard di alcuni contratti collettivi, di non corrispondere gli arretrati; due interventi sul fenomeno delle porte girevoli nella pubblica amministrazione; una misura relativa alla disciplina del collocamento fuori ruolo dei magistrati; e un’altra sulla revisione delle regole del personale della Covip.

Sarà inoltre riformulato e riportato nella versione originaria un comma che aveva recepito un emendamento del Partito Democratico per l’istituzione di un fondo destinato a promuovere attività formative volte a rafforzare il dialogo interculturale e a contrastare l’antisemitismo.

Nel maxi-emendamento alla manovra attualmente in esame in Commissione Bilancio del Senato, a quanto si apprende, non ci sarebbe la norma riguardante lo spoil system per le Authority.