24 dicembre 2025 - Aggiornato alle 14:23
×

Traffico

Arriva il concertone, ecco l’ordinanza: divieti e chiusure nella zona del centro

Tutte le limitazioni in vista del Capodanno.

Anna Follari

24 Dicembre 2025, 05:45

163920456-5c9cacbb-ff88-4347-a202-48c75fa911cf

Divieti di sosta, chiusure al traffico e modifiche alla viabilità: in vista del concertone di piazza Castelnuovo con cui i cittadini si preparano a salutare il 2025, è stata varata la maxi ordinanza che ridisegna temporaneamente la circolazione del centro. Il provvedimento entrerà in vigore alle 7 del 31 dicembre e durerà 24 ore: interesserà piazza Ruggero Settimo, piazza Castelnuovo e gran parte delle strade limitrofe.

L’ordinanza istituisce il divieto di sosta in un’ampia zona che comprende piazza Castelnuovo, piazza Moro, via Villareale, via Dante, via XX Settembre, via Turati, via Amella, via Folengo, via La Lumia, piazza Sturzo e l’intera via Libertà, comprese le carreggiate centrali e laterali nel tratto tra via Archimede e piazza Ruggero Settimo. Si tratta di una misura necessaria per consentire l’allestimento delle strutture, il passaggio dei mezzi di soccorso e la gestione dei flussi pedonali previsti per la notte di San Silvestro.

Verranno inoltre chiuse al traffico veicolare numerose strade attorno a piazza Politeama e piazza Castelnuovo: tra queste via Villareale, piazza Sant’Oliva, via Paternostro, via Turati, via Dante, via Wagner, via Amari, via Scinà e ampi tratti di via Libertà.

Per garantire la mobilità nelle zone circostanti, il Comune ha disposto inversioni di senso di marcia, svolte obbligatorie e modifiche temporanee alla viabilità in strade come via Mazzini, via Principe di Villafranca, via Garzilli e via Scinà.

Sono previste deroghe temporanee per i mezzi impegnati nell’organizzazione dell’evento a partire dal 27 dicembre con accesso e sosta consentiti in via Amari e via Panascia. Sarà garantito l’accesso ai veicoli muniti di contrassegno per disabili. Saranno poi sospesi i percorsi ciclabili sui marciapiedi di via Libertà nel tratto compreso tra piazza Ruggero Settimo e piazza Crispi.

L’invito del Comune è di programmare per tempo gli spostamenti e privilegiare i mezzi pubblici.