28 dicembre 2025 - Aggiornato alle 10:00
×

Attualità

La sindaca Monisteri: "Il mio regalo a Modica per il 2026? Completare i cantieri del Pnrr"

La prima cittadina chiarisce come intende muoversi nei prossimi mesi

Carmelo Riccotti La Rocca

28 Dicembre 2025, 08:05

maria monisteri sindaco modica

La sindaca Maria Monisteri Caschetto

“Il mio regalo per la città di Modica sarà quello di finire e consegnare tutte le opere in cantiere grazie ai fondi del Pnrr”. Questo è l’impegno della sindaca di Modica Maria Monisteri, il suo obiettivo principale per il 2026.

Al momento nella città della Contea ci sono circa 8 cantieri aperti grazie ai fondi del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza. Il più importante è quello del Palascherma, ma ve ne sono tanti altri come, ad esempio, l’asilo di Frigintini, la scuola Denaro Papa e l’albergo dei poveri.

“Il mio obiettivo- dice la Monisteri- è di chiudere tutti questi cantieri nei tempi previsti e di poterlo fare nella massima serenità. Chiudere i progetti e riconsegnare tutti questi luoghi alla città significa dare una svolta da un punto di vista sociale: le associazioni potranno tornare ad utilizzare spazi riammodernati ed efficienti, le famiglie potranno contare su maggiori servizi”.

C’è poi un altro aspetto prioritario per la sindaca: il bilancio stabilmente riequilibrato. “Anche questo- spiega- sarà un regalo alla città-, perché stiamo provando a mettere tutti i conti a posto. Avevo detto che probabilmente ci saremmo arrivati entro dicembre, ma non è stato possibile, però già da gennaio il bilancio arriverà in giunta che, al completo, lo esaminerà e lo approverà”.

Al momento, poi, Maria Monisteri non fa riferimento a possibili cambiamenti dell’assetto della giunta. Dopo il tentativo andato a vuoto con i tre consiglieri di Voce Libera passati all’opposizione, a palazzo San Domenico non si parla più di rimpasto, anzi, da questo punto di vista sembra che il primo cittadino abbia proprio blindato la sua attuale squadra assessoriale. “Sento un senso di protezione nei confronti della città- dice Monisteri, nessuno me la deve toccare”.

In questo senso è probabile che il nuovo anno si apra con un confronto all’interno della maggioranza. La sindaca è di fatto espressione di un partito, Forza Italia, e alcuni componenti dello stesso da tempo chiedono una sterzata. Il primo cittadino ha ancora libero un posto in giunta e più volte ha detto di tenerlo stretto e di valutare la possibile nomina di un assessore solo se questa porterà dei benefici anche per quanto concerne i numeri in consiglio comunale.

La sindaca Monisteri, poi, dice di non avere messaggi da rivolgere agli avversari politici e, per quanto riguarda le critiche, assicura che la sua squadra lavora sodo e ottiene ottimi risultati nonostante le difficoltà legate al bilancio.

Tra le ultime polemiche, ad esempio, c’è stata quella relativa alle luminarie installate solo in alcune zone della città. “Quello che stiamo facendo è tanto- risponde-, ricordiamo che siamo un Comune in dissesto, nonostante tutto abbiamo messo un segno natalizio in ogni parte della città anche nelle periferie”.