29 dicembre 2025 - Aggiornato alle 11:46
×

il lutto

Addio a Giancarlo La Rocca, una vita al servizio di Caltanissetta

Architetto restauratore, dirigente sindacale e segretario del Partito Democratico, si è spento dopo una lunga malattia

Redazione Caltanissetta

29 Dicembre 2025, 09:39

Addio a Giancarlo La Rocca, una vita al servizio di Caltanissetta

Si è spento nella notte, dopo una lunga malattia affrontata con coraggio, Giancarlo La Rocca. Architetto restauratore presso la Sovrintendenza di Caltanissetta, presidente provinciale della Rete civica della salute, dirigente sindacale e segretario del Circolo del Partito Democratico di Caltanissetta, La Rocca lascia la moglie e tre figli. La sua scomparsa ha suscitato profondo cordoglio in città, dove era conosciuto e stimato per il suo impegno professionale, civile e politico.

Figura poliedrica e appassionata, Giancarlo La Rocca ha legato gran parte della sua vita a Caltanissetta, città che amava profondamente e per la quale si è speso in molteplici ruoli. Come architetto restauratore ha contribuito alla tutela del patrimonio storico-artistico, dirigendo con passione e competenza il complesso e delicato restauro del complesso monumentale di Santa Maria degli Angeli.

Accanto all’attività professionale, La Rocca ha portato avanti un costante impegno civico e sociale. Tra le numerose battaglie che lo hanno visto in prima linea figurano l’animazione del Comitato per il completamento di via Romita e il collegamento con via Rochester, i progetti per il rilancio commerciale del centro storico e l’attività sindacale per la stabilizzazione dei lavoratori ex LSU e il loro inserimento negli organici degli enti locali.

Determinazione, saggezza e coraggio hanno contraddistinto anche il suo percorso politico all’interno del Partito Democratico, una comunità alla quale sentiva di appartenere profondamente. Da segretario del Circolo Libertà del PD di Caltanissetta è stato tra i principali promotori di un intenso percorso politico che, in pochi anni, ha portato all’organizzazione della Festa dell’Unità, alla Conferenza programmatica “Caltanissetta 2030” e alla costruzione, insieme al movimento civico Futura – Costruiamo insieme la città, della lista “Caltanissetta Futura e Democratica”, tra le più votate alle ultime elezioni amministrative.

Grazie anche al suo contributo, il Partito Democratico nisseno ha avviato un processo di rinnovamento, superando storiche divisioni e aprendosi a nuove energie. Un lavoro culminato nella nascita di un nuovo Circolo unitario, di cui La Rocca aveva assunto la guida. Nei pochi mesi successivi alla sua elezione a segretario, nonostante la malattia, è riuscito a costruire e consolidare una squadra coesa, composta da persone provenienti da esperienze umane e politiche diverse, alle quali ha sempre dedicato attenzione, cura e affetto.

Proprio la “cura delle persone” viene indicata da chi lo ha conosciuto come uno dei suoi lasciti più importanti, insieme a un’idea di politica intesa come servizio e costruzione collettiva.

La vita e l’impegno di Giancarlo La Rocca si sono interrotti prematuramente, ma il segno lasciato nella sua città e nella comunità politica e civile resta profondo. A chi lo ha accompagnato nel suo percorso, oggi, spetta il compito di raccoglierne l’eredità e continuare il cammino da lui tracciato.