Attualità
Ispica, flop del consiglio comunale che ci riprova dopo 24 ore
Ieri è mancato il numero legale. Oggi nuova convocazione per cercare di esitare il Piano triennale delle opere pubbliche
Il consiglio comunale di Ispica
Fumata nera per il consiglio comunale di ieri. La seduta mattutina convocata per le 10,30 dal presidente del consiglio comunale Titta Genovese non ha prodotto gli effetti sperati, anzi, si è rivelata un vero flop. In prima battuta erano presenti solo 4 consiglieri comunali: Genovese, Milana, Ricca e Denaro. La mancanza del numero legale ha fatto slittare la seduta di un’ora, ma il risultato è stato pressoché uguale.
Ai quattro si è aggiunto solo Galifi, mancavano quindi all’appello ben 11 consiglieri. Il consiglio comunale è stato quindi rinviato a questa mattina. Sentito il consigliere di opposizione Pierenzo Muraglie, lo stesso ha spiegato che dietro questa assenza massiccia non c’è alcuna strategia politica, ma solo il fatto che essendo da un lato periodo di festa e dall’altro un giorno lavorativo, molti non sono riusciti ad essere presenti. Lo stesso Muraglie però sottolinea come, ancora una volta, i numeri non diano ragione all’amministrazione comunale e che gli attacchi del sindaco Innocenzo Leontini alle opposizioni non fanno altro che esasperare gli animi.
Gli undici punti all’ordine del giorno saranno quindi trattati oggi, sempre se ci sarà il numero legale. Tra i punti più importanti c’è l’approvazione del piano triennale delle opere pubbliche: dall’amministrazione comunale hanno dichiarato che se non verrà votato, si rischia di perdere importanti finanziamenti, ma su questo punto vi sono teorie discordanti tra maggioranza e opposizione. Si vedrà, dunque, che cosa accadrà.