Politica
Giovani democratici, Gabriele Nicastro alla guida del provinciale di Ragusa
Si sono svolti i congressi per determinare i nuovi assetti territoriali
Da sinistra: Stefano Digrandi, Leonardo Occhipinti, Gabriele Nicastro, Federico Androne, Lorenzo Lombardo
Ieri a Ragusa si sono svolti in contemporanea i congressi dei circoli territoriali e l’assise provinciale dei Giovani Democratici, un passaggio rilevante di partecipazione e confronto che ha portato al rinnovo degli organismi dirigenti del movimento giovanile.
Il congresso provinciale ha designato Gabriele Nicastro nuovo segretario provinciale dei Giovani Democratici.
Succede a Matteo Migliore, che conclude due mandati consecutivi contrassegnati da costanza, impegno politico e lavoro organizzativo sul territorio.
Federico Androne, confermato alla guida del circolo di Ragusa.
Leonardo Occhipinti, segretario del circolo di Modica.
Lorenzo Lombardo, segretario del circolo di Vittoria.
Stefano Digrandi (circolo di Ragusa), nominato presidente della Direzione provinciale dei Giovani Democratici.
Con la sua elezione, Nicastro termina l’esperienza alla guida del circolo GD di Vittoria e passa il testimone a Lorenzo Lombardo.

Nel primo intervento da segretario provinciale ha dichiarato: "Essere eletto segretario provinciale è un grande onore e una grande responsabilità. Abbiamo l'obiettivo di rendere i Giovani Democratici sempre più protagonisti politici nei territori, con un focus particolare su scuola, lavoro e diritto a restare."
Prima dell’avvio dei lavori hanno portato il loro saluto il segretario provinciale del Partito Democratico, Angelo Curciullo, e il parlamentare regionale Nello Dipasquale.
Al termine, entrambi hanno espresso apprezzamento per il percorso democratico compiuto e pieno sostegno all’azione del nuovo gruppo dirigente, riconoscendo il valore dell’organizzazione come spazio di partecipazione, formazione e impegno delle nuove generazioni nel centrosinistra provinciale.
La costante attività dei Giovani Democratici in provincia di Ragusa conferma il ruolo centrale del movimento quale luogo di crescita politica, coinvolgimento civico e protagonismo giovanile, capace di interpretare e rappresentare le istanze delle nuove generazioni nelle comunità locali.