7 gennaio 2026 - Aggiornato alle 06:00
×

VERSO LE ELEZIONI

Cammarata cerca di compattare il centrodestra «per governare anche a Enna»

Il coordinatore provinciale di Fratelli d'Italia sollecita la coalizione a rompere le ambiguità

William Savoca

05 Gennaio 2026, 13:46

Cammarata cerca di compattare il centrodestra «per governare anche a Enna»

«E' arrivato il momento di rompere le ambiguità e sedersi intorno ad un tavolo per ritrovare le ragioni per portare avanti un progetto di continuità». Lo dice Nino Cammarata, coordinatore provinciale di Fratelli d'Italia, che su «La Sicilia» fa il punto sia su quanto vuole realizzare il suo partito sia sugli auspici di coalizione.

«Ci stiamo organizzando in tutti i Comuni chiamati al voto potendo contare su una classe dirigente presente e radicata dove si voterà; noi siamo nelle condizioni di dare il nostro contributo, non solo in termini di lista ma anche con dei nominativi» dichiara Cammarata che nei Comuni più piccoli rimanda alla legge che dovrebbe aprire al terzo mandato.

C'è poi il capitolo, ingarbugliato, Enna

«Saremo presenti e stiamo attrezzando una lista. Auspichiamo che il centrodestra, quello della coalizione che ha governato nell'ultimo decennio, possa trovare una ragione per stare insieme e Fdi lavorerà fino ultimo per questa soluzione, puntiamo all'unità con quelle forze che vogliono stare insieme. Chi non ci vorrà stare spiegherà le proprie ragioni e se ne assumerà la responsabilità». Anche perché, evidenzia Cammarata, ci sono sigle e partiti «che governano alla Regione e in un territorio che ha rappresentanze parlamentari e nel governo della Regione e non si comprenderebbe perché qui si farebbero scelte di natura diversa».

Cammarata, poi, dice di non prendere in considerazione «esternazioni fatte a titolo personale da soggetti che non hanno rappresentanza politica degna di rilievo».

Si è ventilata l'ipotesi di una corsa senza simboli

«Stiamo lavorando affinché si possa correre con i simboli, non si comprenderebbe perché questo principio non debba esprimersi anche nella città capoluogo, diventerebbe difficile da comprendere, ma questo – chiarisce il coordinatore provinciale di Fdi - non significa non includere quel progetto civico che guarda al futuro di Enna per i prossimi anni. Riteniamo che i simboli siano un valore e non fini a sè stessi».

Nino Cammarata si dice convinto che «il centrodestra unito sarebbe maggioranza nel capoluogo, ecco perché ci auguriamo che tutti ritrovino le ragioni dello stare insieme e continueremo le interlocuzioni senza escludere nessuno».

I prossimi giorni, non tanto lontani, ha concluso Cammarata, potranno iniziare a dare dei segnali.