13 gennaio 2026 - Aggiornato alle 21:02
×

Il confronto

Dc più vicina al ritorno in giunta, ma dovrà "rinnovarsi": cosa è successo nel vertice con Schifani

L'incontro a Palazzo d'Orleans tra il governatore e i deputati democristiani, insieme al segretario Cirillo. Cosa è successo.

Accursio Sabella

13 Gennaio 2026, 19:15

Il dopo Cuffaro della Dc in Sicilia è nel caos: Samorì sospende via chat il segretario regionale Cirillo, ma la decisione non è condivisa

Al termine del confronto, è stata diramata una nota che più democristiana non si può: “L'incontro si è svolto in un clima di grande apertura e collaborazione, caratterizzato da un positivo spirito di dialogo e di reciproca disponibilità. Durante la riunione è stata condivisa la volontà di continuare a lavorare insieme con impegno e responsabilità. Nelle prossime ore, d'intesa con il presidente Schifani, verranno assunte le decisioni relative ai prossimi passi da intraprendere”.

Dietro la retorica e la cautela, però, ci sono i contenuti del vertice tra il governatore e i rappresentanti della Democrazia cristiana. Presenti, i sei deputati regionali insieme al segretario siciliano Stefano Cirillo. Al termine della riunione, dalle parti democristiane filtra un cauto ottimismo su un rientro in giunta. Il percorso non sarà brevissimo, ma nemmeno lungo. Però, bisognerà muoversi all'interno di alcuni paletti fissati dal governatore.

Insomma, in giunta potrebbe tornare sì, il simbolo della Dc. Ma dietro quel simbolo, dovrà esserci qualcosa di profondamente diverso. Schifani ha auspicati, infatti, un cambiamento radicale nel partito fondato da Cuffaro, e anche un segnale di discontinuità nei ruoli apicali e organizzatici. E, magari, un po' di pace nel partito, anche tra i rappresentanti nazionali e regionali finiti alle carte bollate.

I prossimi giorni saranno decisivi per comprendere come la Dc si muoverà per lanciare verso Palazzo d'Orleans segnali rassicuranti. Intanto, i motori si sono riaccesi. In vista del prossimo rimpasto, che il presidente della Regione vuole comunque chiudere prima possibile, anche la Dc potrebbe trovare il suo spazio. Ma dovrà essere una Dc nuova davvero.