14 gennaio 2026 - Aggiornato alle 08:55
×

La denuncia

Ortopedia "fake" all'ospedale Barone Romeo di Patti: stanze vuote e cartone al posto delle cure, audizione all'Ars

Dalle stanze vuote alla gessatura fatta col cartone: il reparto finisce all'Ars tra le denunce di Ismaele La Vardera, i medici con 104 e la convocazione dei vertici Asp

Manuela Modica

14 Gennaio 2026, 06:46

Ortopedia Patti

Dalla frattura curata alla buona con un po’ di cartone alle stanze vuote: è di nuovo bufera per l’Ortopedia dell’ospedale Barone Romeo di Patti. Stavolta il reparto sarà oggetto di un’audizione all’Ars, dove oggi Ismaele La Vardera racconterà del «reparto fake», così aveva denunciato il deputato regionale di Controcorrente in un video pubblicato su Facebook in cui mostrava stanze del reparto di ortopedia dell’ospedale di Patti completamente vuote.

Si tratta dello stesso ospedale che nell’agosto del 2024 finì sotto i riflettori per un intervento di immobilizzazione sulla gamba di un paziente arrangiata con del cartone.

Adesso arriva all'attenzione della VI commissione dell'Ars, dove oggi La Vardera sarà sentito per raccontare lo stato in cui verte il reparto. Stanze vuote e «medici con la 104: sono in tutto 4, 3 di loro usufruiscono della 104, quindi, non possono fare le notti», spiega La Vardera.

Che nell'ispezione fatta a Patti era accompagnato da persone del posto. E avverte gli utenti della zona: «State attenti a non rompervi niente oltre un certo orario perché qui non ci trovate nessuno».

Eppure l'ospedale di Patti è una struttura di «primo livello», che vuol dire che dovrebbe avere un reparto di ortopedia perfettamente funzionante. Ma così non è: le stanze vuote saranno oggi il tema dell'audizione del deputato di Controcorrente all'Ars.

In audizione oggi è stata convocata anche la direzione strategica dell’Asp di Messina, ovvero il direttore generale Giuseppe Cuccì, il direttore amministrativo Giancarlo Niutta e il direttore sanitario Giuseppe Trimarchi. Tra gli argomenti in scaletta, anche la gestione del trasferimento del dottore Mario Macrì. In audizione stamattina compariranno anche l’assessora regionale Daniela Faraoni e il dirigente regionale alla pianificazione strategica Salvatore Iacolino.