Il progetto
Pronti i lavori per i pennelli di Galati Marina, gara entro il mese per 1,56 milioni di euro
Progettazione completata per la rifunzionalizzazione dei pennelli: gara entro il mese per ripristino e potenziamento con massi, livellamento della sabbia e misure anti-erosione; il comitato Salviamo Galati Marina vigila sui tempi.
Messina. Si interviene ancora sul litorale di Galati Marina.
L’assessore comunale alla difesa del suolo, Francesco Caminiti, annuncia che è stata completata la progettazione per la rifunzionalizzazione dei pennelli, realizzati tra il 2022 ed il 2023, a protezione del litorale.
L’intervento è definito strategico per contrastare il fenomeno dell’erosione costiera, in una zona della città dove, nel recente passato, si sono verificate molte problematiche, con il mare che ha minacciato le abitazioni ed ha cancellato la storica spiaggia, tra le più frequentate dai messinesi negli Anni ’70.
Il prossimo step riguarda l’approvazione del progetto e l’indizione della gara d’appalto, entro fine mese, per un importo complessivo di 1 milione e 560mila euro.
I pennelli esistenti nella zona nord del litorale saranno ripristinati nella forma e nelle dimensioni originarie e potenziati con altri massi di terza e quarta categoria, per garantire una maggiore protezione dalle mareggiate.
«Una soluzione tecnica - spiega Caminiti - che mira ad aumentare la resistenza delle opere ai marosi, migliorandone la stabilità e la durabilità nel tempo, con una conseguente riduzione dei costi di manutenzione futuri».
Tra gli interventi, che saranno realizzati con il nuovo appalto, c’è anche il livellamento e la ridistribuzione della sabbia presente a protezione dei pennelli, al fine di aumentare la compattezza e la resistenza meccanica della costa all’azione del moto ondoso.
Per la messa in sicurezza del litorale del villaggio della zona sud fino ad oggi sono stati spesi 4 milioni e 500 mila euro, tra fondi della Protezione Civile ed interventi programmati con l’impiego delle risorse concesse della Struttura commissariale contro il dissesto idrogeologico della Regione Sicilia.
Interventi eseguiti a più riprese. Il comitato Salviamo Galati Marina guarda con attenzione ai prossimi lavori e chiede il rispetto dei tempi.