16 gennaio 2026 - Aggiornato alle 08:16
×

Politica

Forza Italia e Fratelli d'Italia distanti mille miglia nel Ragusano

Nonostante i tavoli politici, le posizioni restano quasi agli antipodi

Laura Curella

16 Gennaio 2026, 07:05

Forza Italia e Fratelli d'Italia distanti mille miglia nel Ragusano

Un tavolo provinciale del centrodestra

L’unità politica del centrodestra nei Comuni del territorio ibleo torna al centro del dibattito e si intreccia con le dinamiche regionali di Forza Italia. Un tema che, con ogni probabilità, sarà anche uno dei nodi politici affrontati nel corso degli incontri in Sicilia promossi dagli azzurri, in coincidenza con l’arrivo nell’Isola del vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, segretario nazionale di Forza Italia.

Tajani sarà oggi a Catania, dove verrà accolto dai massimi esponenti dell’area, oltre a sindaci, amministratori locali e dirigenti del territorio. Domani il leader azzurro si sposterà a Palermo per una iniziativa alla presenza del presidente della Regione Renato Schifani. Appuntamento al quale non mancheranno gli azzurri della provincia di Ragusa. Le tappe siciliane del segretario nazionale arrivano in un momento segnato da un confronto non sempre lineare sul peso politico delle diverse aree del partito, un quadro che rende ancora più rilevante il tema della coesione del centrodestra nei territori.

In questo contesto si inserisce il percorso avviato in provincia di Ragusa. Dopo l’ultimatum lanciato da Fratelli d’Italia, il centrodestra ragusano è tornato a riunirsi con l’obiettivo di individuare una linea univoca per i Comuni del territorio, a partire dal capoluogo. Qui il passaggio del sindaco Peppe Cassì a Forza Italia ha innescato una reazione a catena, incidendo sugli equilibri della maggioranza in Consiglio, in un’Aula in cui Fratelli d’Italia è ancora all’opposizione e dove non sono mancate divisioni anche all’interno dello stesso gruppo azzurro. Ma nel territorio ibleo a tenere banco non c’è soltanto il “caso Ragusa”. Anche a Modica, Santa Croce Camerina e Vittoria l’unità del centrodestra continua a rappresentare un nodo politico irrisolto.

Nei giorni scorsi il coordinamento delle forze di centrodestra della provincia - composto da Fratelli d’Italia, Forza Italia e Grande Sicilia–Mpa - si è riunito per la terza volta nell’arco di un mese, segnando una ripresa significativa del dialogo politico dopo anni di sostanziale inattività. «L’incontro ha ribadito la volontà di rafforzare l’unità e la collaborazione tra le diverse anime della coalizione», è stato evidenziato in una nota congiunta. Nel corso della riunione è stato confermato l’obiettivo di tracciare una linea politica condivisa per tutti i Comuni, sia nei contesti di governo sia in quelli di opposizione, in vista di un prossimo incontro già concordato. Sicuramente le valutazioni delle prossime ore in casa Forza Italia determineranno la direzione da prendere.