L'iniziativa
Arriva Visitme: marchio collettivo per turismo, commercio e accoglienza d'eccellenza
Estate 2026: il Comune lancia un nuovo network, un contenitore con card, sconti e riconoscimento per esercenti e operatori
L'avvio della campagna promozionale per la concessione in uso del marchio collettivo di qualità "Visitme" potrebbe essere la novità dell’estate 2026, con tanti novità per i turisti e per gli operatori del settore turistico e commerciale. Si tratta, come ha spiegato l’assessore al Turismo Enzo Caruso di un «patto territoriale tra il Comune e gli operatori del settore per trasformare la città di Messina in una destinazione turistica d'eccellenza, riconoscibile e certificata».
«Il marchio, registrato presso la Camera di Commercio, nasce per tutelare e promuovere ciò che rende unica la nostra città: arte, gastronomia, tradizioni e accoglienza» ha spiegato il sindaco Federico Basile.
Grazie all'adesione alla rete di qualità, sarà possibile essere riconosciuti dal turista come esercizio che garantisce la qualità del servizio, dei prodotti e dell'accoglienza.
Il progetto è legato anche alla realizzazione di una card che con l'acquisto, consentirà di scegliere gli esercizi commerciali, le strutture ricettive e gli operatori, accreditati dal Comune di Messina che espongono la vetrofania del marchio, ma anche di poter fruire del trasporto pubblico locale, di scontistica e della visita ai siti di interesse culturale.
Al marchio Visitme possono accedere tutti i soggetti che operano nel territorio di Messina nei settori di ricettività, commercio, ristorazione e servizi turistici. Per candidarsi basta accedere al link visitme.comune.messina.it/aderisci/ compilare il modulo e approvare il disciplinare.
«A giudicare le istanze pervenute – spiega l’assessore Caruso – sarà un comitato di valutazione super partes che accrediterà l’esercizio o l’operatore».