20 gennaio 2026 - Aggiornato alle 08:05
×

Tremestieri

Mareggiate, chiude il porto a sud di Messina: traghetti deviati e vertice sul ritardo dei lavori

Traghetti deviano verso rada San Francesco e stazione marittima; vertice del sindaco su ritardi all'appalto, possibili varianti e trivellazioni per la diga foranea

Fortunato Marino

20 Gennaio 2026, 05:58

Mareggiate, chiude il porto a sud di Messina: traghetti deviati e vertice sul ritardo dei lavori

Il porto di Tremestieri è off limits. Navigazione interdetta a causa delle condizioni meteo. Un’ordinanza è stata emessa dalla Capitaneria di porto. Una chiusura prevista. Il porto a sud di Messina è, infatti, tra le aree più esposte all’azione delle mareggiate.

I traghetti utilizzano gli approdi della rada San Francesco e della stazione marittima.

Intanto, a Palazzo Zanca si è tenuto il vertice convocato dal sindaco, Federico Basile, per fare il punto sull’appalto per l’ampliamento dell’infrastruttura. Confronto necessario dopo le criticità emerse in cantiere e che hanno fatto slittare il cronoprogramma sul completamento dei lavori.

Attorno allo stesso tavolo, oltre al Comune, l’Autorità di sistema portuale dello Stretto, il commissario governativo, Francesco Di Sarcina, ed i sindacati che hanno sollecitato l’intervento istituzionale per superare la fase di stallo. Assente l’impresa Bruno Teodoro Costruzioni, perché non convocata.

Durante la riunione è emerso che non è stato ancora deciso se sarà necessario adottare una variante al progetto. L’approdo è stato concepito come struttura di emergenza. Renderla opera strategica significherebbe apportare delle verifiche tali da dover richiedere lo stanziamento di ulteriori risorse.

Nelle prossime settimane il via alle trivellazioni in mare. Intervento propedeutico alla collocazione della palificazione per la diga foranea. Intervento che l’impresa potrebbe assegnare in sub appalto ad una ditta specializzata.

Il tavolo tecnico sarà convocato periodicamente. Ottimisti i tecnici nominati della commissione nominata dall’Authority.

Provocazione del segretario della Uil, Ivan Tripodi, che ha regalato scatole di costruzioni al sindaco, presidente dell’Autorità di sistema ed al commissario. La Cgil ha sollecitato il massimo impegno perché l’infrastruttura sia presto al servizio della città. Dello stesso auspicio la Cisl che chiede tempi brevi per il completamento dell’opera.