20 gennaio 2026 - Aggiornato alle 09:45
×

Degrado urbano

Strade di Naxos al collasso: voragine davanti al liceo, lavori fermi nonostante 700mila euro

Vie sempre più dissestate: mancata manutenzione e ritardi nei lavori nonostante i 700 mila euro dalla regione; piano dell'Utc pronto in attesa del commissario.

Mauro Romano

20 Gennaio 2026, 05:08

Strade di Naxos al collasso: voragine davanti al liceo, lavori fermi nonostante 700mila euro

Strade della cittadina naxiota sempre più sconnesse. Ed il maltempo di questi giorni potrebbe evidenziare uno scenario peggiore.

Tra i simboli della mancanza di una manutenzione adeguata viene segnalata, da tempo, la presenza di una voragine nella contrada Moscatello nei pressi dell'ingresso del liceo Caminiti Trimarchi.

Una buca questa che mette a dura prova le sospensioni dei mezzi e determina un rallentamento del traffico già caotico soprattutto ad avvio e conclusione delle lezioni.

Tutta la strada, inoltre, è piena di buche e presto non potrà più transitare. Questo è una piccolo problema se si pensa alle condizioni di altre vie.

Sicuramente è da terzo mondo il manto di via della Seta che soprattutto nella zona "Cuba", sotto il ponticello delle ferrovie, rischia di essere chiusa al traffico perché, praticamente, non più percorribile.

Dopo un intervento importante in via Tevere, sembra che la casa municipale abbia perso slancio ed entusiasmo in questo delicato settore.

Si attendevano gli operai, ad esempio, in via Naxos visto che ormai il periodo delle festività è finito da tempo. Qui la strada, a seguito della presenza di tante buche, è stata, più volte, definita un "campo da golf".

Alcuni interventi sul manto sono compresi nel famoso finanziamento da 700mila euro che era stato messo a disposizione dalla Regione. Purtroppo si stanno registrando dei ritardi nella sistemazione di tante strade.

Si spera che immediatamente dopo il ciclone si possa avviare un piano immediato anche perché la cittadina turistica ambisce ad avere a disposizione strade, finalmente, con un normale tappetino di asfalto.

Con i fondi a disposizione si interverrà, poi, anche nelle vie: Zara, Dalmazia, traversa del viale Apollo Arcageta (a servizio di una struttura alberghiera), Paolo Orsi, Pancrazio De Pasquale, Sebastiano Paladino e Zumbo.

Un piano di intervento ambizioso redatto da parte del geometra Salvatore Di Pietro, che opera per conto dell'Utc. Un progetto complessivo questo, che si conta di realizzare in tempi brevi, voluto dagli assessori Pietro Aci, Gioacchino Castronovo e Ferdinando Croce che sono ancora al lavoro fino all'arrivo del Commissario che dovrà sostituire il decaduto sindaco Giorgio Stracuzzi.