20 gennaio 2026 - Aggiornato alle 19 gennaio 2026 23:24
×

Attualità

Liuzzo: "L'on. La Vardera ha messo a nudo le distorsioni del sistema. Ci voleva"

Il segretario regionale del Partito liberaldemocratico sposa la linea del fondatore di Controcorrente

Redazione La Sicilia

19 Gennaio 2026, 21:16

Salvo Liuzzo Coraggio Comiso

Il segretario regionale del Partito liberaldemocratico

Il segretario regionale del Partito Liberaldemocratico Sicilia, Salvo Liuzzo, interviene sul metodo di governo e sulle pratiche legislative dell’Assemblea regionale, invocando maggiore trasparenza e responsabilità.

“In politica si può sbagliare, ma c’è una cosa che non dovrebbe mai mancare: il coraggio di mettere a nudo le distorsioni del sistema”.

Secondo Liuzzo, l’ingresso di Ismaele La Vardera all’Ars ha funzionato da cartina di tornasole per l’intero impianto istituzionale regionale.

“Da quando Ismaele La Vardera siede all’Ars, il Parlamento siciliano è sottoposto a una sorta di stress test continuo che, piaccia o no, sta mostrando tutte le falle di un sistema fragile: norme votate in fretta, scarsa chiarezza, assenza di vero confronto.

Prenderne atto può far male, soprattutto a chi quel sistema lo difende o lo subisce da anni. Ma quando i sintomi sono inequivocabili, continuare a negare gli stessi non è responsabilità: è rimozione.”

Liuzzo insiste sulla necessità di affrontare la questione alla radice, senza scorciatoie.

"Che piaccia o no, quelle provocazioni hanno acceso un faro su un problema reale. Prendere le distanze è facile; più difficile è affrontare seriamente il tema di come si legifera e per chi.

La cura, se davvero si vuole guarire, non può che essere seria, profonda e trasparente.

Piaccia o meno, è anche grazie all’azione dell’on. La Vardera se il tema delle logiche spartitorie — che caratterizzano la politica regionale in maniera bipartisan — è entrato finalmente in modo dirompente nel dibattito pubblico.

Come Pld Sicilia stiamo dalla parte di chi accende i riflettori, non di chi li spegne per quieto vivere".