Politica
Ciclone "Harry" rallenta il consiglio comunale di Vittoria: bilancio al voto tra incontri segreti e la speranza del beach soccer
Maltempo e trattative a porte chiuse: rinviata la seduta odierna
Anche il ciclone “Harry” rallenta l’attività consiliare. La presidente Concetta Fiore, causa maltempo, è stata costretta a rinviare a data da destinarsi la seduta prevista per stasera. Sarebbe intervenuto il sindaco Francesco Aiello per relazionare sull’attività amministrativa svolta nel biennio ’24-25 e su ciò che resta in pendenza per il quinto anno di governo. Se tutto va bene, come si diceva sotto la naja, mancano circa 365 giorni all’alba. Il tempo che deve trascorrere per la fine di questa sindacatura e le prossime elezioni. Nel 2027, poco importa che vinca la destra o la sinistra per il vittoriese equidistante dai due schieramenti, l’auspicio di molti è che nella gestione della cosa pubblica s’alzino i valori umani, sociali, culturali e politici rispetto agli attuali.
Giovedì è in programma la seduta dedicata all’ordine e alla sicurezza pubblica, tema sommerso dalle polemiche dell’intero consiglio, che la presidente ripropone in aula facendo sparire dall’ordine del giorno il nome del giornalista Giuseppe Bascietto.
Ma l’attesa è per martedì 27 gennaio, quando i 24 consiglieri si riuniranno per approvare il bilancio di previsione prima che si arrivi alla scadenza del 28 febbraio. Mai come in questa circostanza serve necessariamente l’approvazione del bilancio: per uscire dall’esercizio provvisorio, per ricevere i finanziamenti regionali diretti ai Comuni, per cominciare a lavorare a una nuova ipotesi di riscossione agevolata in materia di tributi locali e, per ultimo, permettere di salvare il progetto beach soccer, che sarà il fiore all’occhiello dell’estate scoglittese dopo un ventennio di noia.
Indiscrezioni abbastanza fondate dicono che per blindare l’approvazione del bilancio e di conseguenza la riuscita del beach soccer, ci sarebbe stato un incontro interlocutorio a Modica tra il deputato regionale Ignazio Abbate, il patron della manifestazione Fabio Nicosia e la presidente Concetta Fiore, garante del gruppo Dc che in aula dispone di 5 voti determinanti. Dell’incontro sarebbe stato informato preventivamente e successivamente il sindaco Aiello. Un dubbio sorge spontaneo: il sindaco di Acate Gianfranco Fidone, uomo molto vicino al deputato regionale Dc Abbate, è stato informato di questo incontro interlocutorio modicano per mettere lontano da imboscate l’approvazione del bilancio?
Con questo accordo è probabile che il 27 finisca la pantomima consiliare che finora ha paralizzato i lavori. Il capogruppo Marco Greco presenterà i 5 emendamenti a nome del gruppo, che saranno approvati dal Pd e dalla lista Aiello, perché ritenuti importanti per la città, sebbene utopici. Se dovessero essere realizzati veramente darebbero a Vittoria le sembianze di una efficiente cittadina nordica per quanto riguarda rete fognaria e depuratore. Purtroppo, resteranno solo pie intenzioni. Approvati gli emendamenti, via libera al “sì” al bilancio, compreso quello della consigliera Sara Siggia. Ininfluenti, a questo punto, gli emendamenti presentati da Fratelli d’Italia, già tagliati fuori perché privi di copertura finanziaria. I consiglieri di opposizione (FdI, m5S, Iaquez e Mascolino) dovranno solo decidere se astenersi o dire “no” in sede di votazione.
A proposito di bilancio, perché il consigliere Greco afferma in Consiglio che questo sarà l’ultimo bilancio preventivo da esitare? Dimentica che entro il 31 dicembre 2026 ci sarà da approvare il preventivo per l’anno nuovo, che sarà molto più generoso in vista delle elezioni della primavera 2027.
L’ultima chicca di questo nefasto mese di gennaio, dal punto di vista meteorologico, sarà la riunione dei membri della Commissione trasparenza convocata dal presidente Biagio Pelligra. Fino a che punto la commissione andrà a chiedere conto e ragione dell’attività a titolo oneroso svolta da esperti e consulenti nominati dal sindaco per espletare specifiche attività relative alla vita amministrativa della città?