24 gennaio 2026 - Aggiornato alle 11:30
×

Politica

Ragusa Prossima: "Lavoriamo per creare un polo civico"

Ieri sera l'assemblea del movimento politico che ha espresso l'ex assessore comunale Giorgio Massari

Laura Curella

24 Gennaio 2026, 09:05

Ragusa Prossima: "Lavoriamo per creare un polo civico"

L'assemblea tenutasi ieri sera alla sala Avis

Lavorare alla costituzione di un polo civico, attrattivo per il governo della città. Questo l'obiettivo annunciato ieri da Giorgio Massari davanti ad un auditorium pieno durante l'assemblea di Ragusa Prossima.

«Si apre una nuova stagione politica con grande partecipazione e attesa - ha dichiarato l'ex assessore, Giorgio Massari -. Il nostro percorso riparte dal civismo, che è il cuore della democrazia nei territori: qui le comunità possono pensarsi come tali e affrontare le grandi sfide attuali. Il nostro obiettivo è costruire un polo civico strutturato, una proposta autonoma e centrale per il governo della città, capace di invertire lo sguardo dei partiti, finora orientati dal centro verso le periferie. Rimaniamo coerenti con i valori del nostro movimento: la crisi dei partiti è storica, non si risolve con semplici trasmigrazioni. Il civismo offre invece uno spazio reale di partecipazione e di costruzione collettiva, basato su autonomia, impegno concreto e cultura critica».

Ad aprire l'incontro la presidente Lilla Anagni. «Lo avevamo detto: ripartiamo dal contatto con la città e questa sala piena è una risposta che ci gratifica tantissimo perché significa che è necessario, oggi più che mai, trovare dei momenti e degli spazi di incontro e di confronto. Per costruire una speranza, a Ragusa come nel mondo. In un momento come quello attuale, in cui l'orizzonte è basso e siamo portati a chiuderci in noi stessi, avere l'opportunità di incontrarsi e rispondere a questa possibilità positivamente significa tanto. Bisogna ricominciare dalla base. Abbiamo voluto aspettare il nuovo anno che segna un passaggio, un nuovo inizio però nella continuità dei nostri valori, del civismo e in quello in cui crediamo», ha aggiunto.

La presidente ha quindi ringraziato le forze politiche presenti, a partire da Terra Madre con l'assessore Giovanni Gurrieri e il consigliere Marco Galifi; Direzione Ragusa rappresentata dalla consigliera Maria Grazia Criscione; il m5S con il consigliere Sergio Firrincieli; Controcorrente con il consigliere Saverio Buscemi. «Hanno assicurato la presenza anche Pd e Territorio, nonostante un impegno in contemporanea. Ed ancora, presenti Avs e Ragusa Futura».

Poi il messaggio a distanza del consigliere Gianni Iurato, assente per gravi motivi familiari. «Un punto di riferimento in consiglio comunale, la sua assenza si avverte», hanno confermato i presenti. Sul palco anche Gaudenzio Flaccavento, già candidata con Ragusa Prossima e prima dei non eletti.