25 gennaio 2026 - Aggiornato alle 14:58
×

Sanità

In arrivo due nuove Case di comunità: sale a 6 il numero in provincia

Saranno inaugurate martedì a Cinisi e a Capaci

Redazione Palermo

25 Gennaio 2026, 06:30

In arrivo due nuove Case di comunità: sale a 6 il numero in provincia

L'ultima, pochi giorni fa, è stata inaugurata a Monreale, alla presenza del presidente della Regione Renato Schifani, dell’assessore alla Salute Daniela Faraoni e deputati regionali.

Martedì sarà invece il turno di due nuove Case di comunità, le strutture che dovrebbero contribuire al potenziamento della sanità di prossimità.

L'Asp di Palermo ha annunciato, infatti, per il 27 gennaio l'inaugurazione di due nuove Case a Cinisi e a Capaci. Le strutture sono state realizzate grazie ai fondi del Pnrr.

Il primo appuntamento è in programma alle 10 a Cinisi, in via Caduti della Patria. A seguire, alle ore 11.30 a Capaci, in via dei Pini, si terrà la cerimonia di apertura della seconda struttura. Alle inaugurazioni prenderanno parte i rappresentanti delle istituzioni regionali e locali, insieme ai vertici dell’Asp di Palermo.

«Le nuove Case della Comunità – fa sapere in una nota l'Asp di Palermo - rientrano nel piano di riorganizzazione dell’assistenza territoriale previsto dal Pnrr, con l’obiettivo di garantire servizi sanitari e sociosanitari più accessibili, integrati e vicini ai cittadini».

Le strutture ospiteranno, tra l’altro, la Continuità assistenziale, ambulatori infermieristici, i servizi di Assistenza Domiciliare Integrata (ADI), l’ufficio anagrafe assistiti, il Cup, oltre alla presenza dei medici di medicina generale e di attività specialistiche.

Con le inaugurazioni di Cinisi e Capaci, salirà a 6 il numero delle Case della Comunità attivate dall’Asp di Palermo dopo quelle di Godrano, Ventimiglia di Sicilia, Valledolmo e Monreale.