4 febbraio 2026 - Aggiornato alle 09:38
×

Milano

Tajani: "Il centrosinistra è morto" e dice no a Tommy Robinson

Il ministro degli Esteri all'incontro "Più libertà, più crescità"  ha proposto di allargare i confini del centro per recuperare gli elettori «smarriti» e costruire una forza popolare europeista e atlantica

25 Gennaio 2026, 14:50

Tajani: "Il centrosinistra è morto" e dice no a Tommy Robinson

Seguici su

«Possiamo fare di più se allarghiamo i mostri confini» andando «a coprire spazi lasciati liberi»: il segretario di Forza Italia, Antonio Tajani, lo ha detto a conclusione dell’evento a Milano "Più libertà, più crescità" aggiungendo che «il centrosinistra è morto, resta solo la sinistra». Con gli elettori rimasti smarriti sarà possibile costruire «una grande forza» popolare «europeista e atlantica, per diventare non il centro del centrodestra ma il centro della politica del Paese».

«A volte ci si perde in un bicchiere d’acqua. Non bisogna neanche allarmarsi per una dichiarazione. Abbiamo visto cosa è successo in Groenlandia, dove ora si va verso una situazione diversa». Così il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, per cui ci vogliono «sempre calma e sangue freddo quando si affrontano grandi questioni. Poi ci sono le dichiarazioni che non si condivide - aggiunge a Milano per l’evento di FI -, come quella sui nostri militari in Afghanistan, caduti combattendo, non 'stando nelle retrovie'. Il rispetto per i nostri militari è qualcosa per la quale non possiamo non puntare i piedi».

Tommy Robinson, l’esponente dell’estrema destra britannica ospitato al ministero da Matteo Salvini «è incompatibile con i miei valori. Io non lo incontro». Lo ha detto il segretario di Forza Italia, Antonio Tajani, a Milano per un evento del suo partito al Teatro Manzoni. «Salvini vede chi vuole, io non lo incontrerò. Lui fa il suo, noi facciamo il nostro», ha concluso.