politica
La Dc passa oltre Cuffaro: chi sono i tre commissari che "gestiranno" il partito fino al congresso
Le nomine del segretario nazionale Samorì: «Pieno mandato di rappresentanza e di interlocuzione con i segretari provinciali per l’organizzazione e le iniziative politiche e amministrative sul territorio»
Salvatore Cuffaro
Su proposta dei parlamentari regionali, il vice segretario nazionale facente funzioni della Democrazia Cristiana, Gianpiero Samorì, ha nominato i tre rappresentanti incaricati di guidare il partito in Sicilia fino al congresso previsto per la prossima estate.
La nuova direzione nell’Isola sarà affidata all’on. Salvatore Cascio, a Fabio Meli e a Carmelo Sgroi.
Si tratta di una scelta condivisa e unitaria, concordata con il segretario dimissionario Cirillo e con il gruppo dirigente, che coniuga l’esigenza di rinnovamento con una più ampia collegialità nelle decisioni.
Ai tre commissari è stato conferito pieno mandato di rappresentanza e di interlocuzione con i segretari provinciali per l’organizzazione e le iniziative politiche e amministrative sul territorio.

Saranno inoltre i referenti ufficiali del governo regionale e dei partiti rappresentati all’interno dell’Assemblea Regionale Siciliana.
Già operativi, i commissari saranno presenti da subito nelle realtà locali, dove anche negli ultimi mesi gli incontri con la base sono stati costanti, per coordinare e preparare al meglio le imminenti elezioni amministrative e, in prospettiva, le consultazioni regionali e politiche del 2027.
La Democrazia Cristiana si definisce una comunità di donne, uomini e giovani che credono nel progetto politico nato nel 2022 e che, con passione e dedizione, lavorano sul territorio nel solco di valori e di una visione che punta, anche alle regionali del 2027, a eleggere nuovamente i propri rappresentanti al Parlamento regionale.