La nomina
Giardini Naxos, Giovanni Impastato nominato commissario straordinario, guiderà il Comune fino alle elezioni
Assumerà i poteri del sindaco e della giunta fino all'insediamento degli organi eletti. Il Comune del Messinese era senza guida dopo la decadenza del sindaco Stracuzzi
Il presidente della Regione Renato Schifani ha nominato Giovanni Impastato, commissario straordinario del Comune di Giardini Naxos, in provincia di Messina. Impastato, classe 1981, avvocato, dal marzo 2023 è segretario comunale del Comune di Monreale, si occuperà della gestione del Comune messinese assumendo i poteri del sindaco e della giunta. Rimarrà in carica fino all'insediamento degli organi ordinari eletti nella prima tornata elettorale utile.
Impastato è stato già segretario comunale anche a Cinisi e Partinico, vanta una lunga esperienza nella pubblica amministrazione.
Nei giorni scorsi Cateno De Luca aveva lanciato strali, denunciano che la cittadina della costa jonica, colpita dal ciclone, non avesse una guida. Nel 2023 il sindaco Giorgio Stracuzzi era stato dichiarato decaduto perché ineleggibile. Al centro della vicenda c'erano degli affidamenti del Comune dati al fratello che avevano reso incompatibile alle elezioni Stracuzzi.
Dal 2023 si è aperta una lotta giudiziaria conclusasi lo scorso dicembre quando la corte d'Appello di Messina ha dichiarato inammissibile il ricorso.
Giardini Naxos, colpita duramente dalle mareggiate del ciclone, è da tempo ormai senza guida.
Adesso il presidente della Regione è finalmente intervenuto per nominare un commissario.