3 febbraio 2026 - Aggiornato alle 21:40
×

Politica

Ragusa e le dimissioni di Mauro da Forza Italia, quale il suo futuro politico?

Il segretario cittadino dei forzisti Distefano: "Rammaricati dalla scelta, ma inaccettabili le critiche a Cugnata e a Cassì"

27 Gennaio 2026, 11:57

Gaetano Mauro

Il consigliere comunale Gaetano Mauro

Seguici su

Non si placano le prese di posizione dopo l’addio di Gaetano Mauro al gruppo consiliare di Forza Italia. Il consigliere comunale, per il momento, confluirà nel Gruppo Misto, in attesa di ulteriori sviluppi per la sua probabile collocazione nell’area del centrodestra, che tuttavia non prevedono un approdo a Fratelli d’Italia.

Sulla vicenda è intervenuto questa mattina il segretario cittadino di Forza Italia Ragusa, Alberto Distefano, che prende atto, “con sincero rammarico”, della decisione del consigliere comunale Gaetano Mauro di lasciare il gruppo consiliare di Forza Italia per dichiararsi indipendente.

“Nel rispetto delle scelte personali e politiche di ciascuno – afferma Distefano – non possiamo nascondere il dispiacere per una decisione che interrompe un percorso condiviso all’interno del nostro partito, che a Ragusa ha sempre lavorato con spirito di responsabilità, lealtà e confronto democratico”.

Arriva poi la puntualizzazione: “Riteniamo doveroso respingere le valutazioni critiche espresse dal consigliere Mauro nei confronti del segretario provinciale di Forza Italia Giancarlo Cugnata e del sindaco Peppe Cassì. Forza Italia a Ragusa ha sempre operato in maniera trasparente, nell’interesse esclusivo della città, sostenendo l’azione amministrativa quando coerente con i valori del buon governo e mantenendo, al contempo, una piena autonomia politica e di giudizio.

Il partito sta dimostrando, in tutta la provincia di Ragusa, una fase di significativa vitalità politica, testimoniata dai nuovi ingressi di consiglieri comunali e amministratori in diverse realtà cittadine, nonché da una stagione di tesseramenti che sta facendo registrare numeri importanti. Un dato che conferma come Forza Italia sia oggi una forza politica attrattiva, credibile e in crescita nel territorio ibleo.

Infine, il messaggio di stile istituzionale: “Al consigliere Mauro – ancora Distefano – auguriamo un buon prosieguo per la sua attività, nella convinzione che il confronto civile e il rispetto reciproco debbano rimanere elementi centrali della vita pubblica cittadina. Forza Italia continuerà il proprio impegno a Ragusa con determinazione, coerenza e spirito costruttivo, lavorando per rafforzare la presenza del partito e per dare risposte concrete ai bisogni dei cittadini”.