29 gennaio 2026 - Aggiornato alle 18:00
×

Le nomine

Iacolino lascia l'assessorato alla Salute, Tozzo nuovo segretario generale

Il dirigente della Pianificazione strategica guiderà il Policlinico di Messina, alla Ragioneria general va una donna: Gloria Giglio.

29 Gennaio 2026, 12:53

16:21

Schifani fa “spogliatoio” e ricuce ma FdI vuole la testa di Iacolino. Scintille fra Cuffaro e Lombardo

Renato Schifani con Salvatore Iacolino, dirigente dell'assessorato alla Salute

Ignazio Tozzo è il nuovo segretario generale della Regione, Gloria Giglio è il nuovo ragioniere generale, mentre Salvatore Iacolino va a guidare il Policlinico di Messina. Il trittico di nomine è di quelli prestigiosi. La figura di segretario generale, affidata ad interim a Margherita Rizza dopo la morte improvvisa di Maria Mattarella, infatti, è quella apicale della burocrazia. Da mesi il nome di Tozzo era il più accreditato per ricoprire quel ruolo prestigioso, sulla scorta di un curriculum lungo e ricco, oltre che dei buoni rapporti con Palazzo d'Orleans. Il dirigente lascia così la guida della Ragioneria generale dell'assessorato all'Economia, altra casella centrale nella pubblica amministrazione siciliana, dopo aver finito i lavori della Finanziaria e aver sostanzialmente concluso anche quelli legati alla parifica e al riconoscimento dell'avanzo di amministrazione.

Per quella poltrona, così, il governo regionale ha scelto Gloria Giglio, una dirigente interna della Regione, profilo basso, ma, a quanto filtra dagli addetti ai lavori, grande esperienza nel lavoro sui bilanci, le leggi di stabilità e le variazioni.

Ma la nomina che probabilmente ha una valenza politica maggiore è quella che coincide col trasloco di Salvatore Iacolino dal vertice del dipartimento per la Pianificazione strategica al ruolo di manager del Policlinico di Messina. La proroga dell'incarico di Iacolino, a metà dell'anno scorso, aveva infatti scatenato una mezza crisi politica, con Fratelli d'Italia sulle barricate e interessati a indicare Mario La Rocca in quel ruolo, ma anche un pezzo di Forza Italia notoriamente critico nei confronti del dirigente. Adesso, si apre la partita per la guida di uno dei dipartimenti più importanti dell'intera macchina burocratica della Regione, in quell'assessorato alla Sanità che potrebbe finire, insieme al dipartimento stesso, nel gioco grande del rimpasto.

Nella stessa giunta, poi, il governo ha proceduto con altre nomine. In qualche caso conferme o proroghe.

Su proposta del presidente Schifani, in qualità di assessore ad interim alla Famiglia, alle politiche sociali e al lavoro, è stato confermato a Ettore Riccardo Foti l’incarico di dirigente generale del dipartimento Lavoro.

Prorogato, inoltre, fino al prossimo 30 aprile l’incarico di Grazia Terranova alla guida dell'Ufficio Autorità di audit dei programmi cofinanziati dalla commissione europea.

Infine, l'avvocato generale Giovanni Bologna assumerà l'interim del dipartimento del Turismo, dello sport e dello spettacolo fino alla nomina del nuovo dirigente generale.

Seguici su