4 febbraio 2026 - Aggiornato alle 00:33
×

La nomina

Al Policlinico di Messina arriva Iacolino, il manager nominato dopo mesi di tensioni nella maggioranza

Cambio al vertice dell'ospedale universitario, ora il provvedimento passa all'Assemblea regionale siciliana per il parere della commissione Affari istituzionali

29 Gennaio 2026, 16:57

E ora si deve salvare il “soldato Iacolino” (che non si dimette)

Seguici su

La giunta regionale, nella seduta di oggi, ha approvato la nomina di Salvatore Iacolino a direttore generale dell'Azienda ospedaliera universitaria Policlinico G. Martino di Messina. Iacolino ricopre attualmente la carica di dirigente generale del dipartimento regionale Pianificazione strategica dell'assessorato della Salute ed è stato commissario straordinario del Policlinico di Palermo. Il provvedimento verrà adesso inviato all'Assemblea regionale siciliana, per il parere della commissione Affari istituzionali.

La sua riconferma al dipartimento Pianificazione strategica (avvenuta nell'ottobre 2025) aveva creato forti attriti all'interno della maggioranza. Fratelli d'Italia ha manifestato in più occasioni il proprio malumore, arrivando a disertare sedute di giunta. Il partito lamentava una gestione delle nomine poco condivisa e una preferenza per "esterni" a scapito di dirigenti interni alla Regione.

Dopo mesi di tensioni sulla sua riconferma, arriva dunque la sintesi e il manager viene trasferito a Messina.