l'ispezione
Controlli straordinari sulle autostrade, dopo il maltempo il Cas avvia le verifiche
A fare le ispezione su A20 e A18 sarà l'esperto del ministero che denunciò il cattivo stato delle infrastrutture nel 2021
1468841553851_1618852033869
Si comunica che Autostrade Siciliane ha avviato uno specifico ed ampio programma di verifiche tecniche straordinarie su tutte le autostrade in gestione: la A20 Messina/Palermo, la A18 Messina/Catania e la A18 Siracusa/Gela.
Le verifiche saranno effettuate congiuntamente dai tecnici di Autostrade Siciliane, dall'ufficio territoriale di Catania del ministero delle Infrastrutture e con il supporto dell'ingegnere Placido Migliorino, dirigente dello stesso ministero.
Nel marzo del 2019 Migliorino ha fatto una serie di sopralluoghi indicando le criticità delle autostrade del Cas. Tra queste quella proprio alla galleria Telegrafo che andava chiusa al traffico per permettere interventi d’urgenza, secondo la relazione. Fu sempre lui scrivere nero su bianco che il calcestruzzo utilizzato nelle gallerie e ponti dell'autostrada fosse deteriorato in una relazione presentata al Mit nel 2021, e contestata poi dai vertici del Cas.
Sono loro (ma al vertice siedono altre persone) oggi ad annunciare che sarà proprio lui a fare i sopralluoghi.
«Dopo le gravi emergenze ed i danni provocati in Sicilia Orientale dalla recente ondata di maltempo – dichiara Filippo Nasca, Presidente di Autostrade Siciliane – abbiamo deciso insieme al Direttore generale del Consorzio, di dare il via ad un programma straordinario di controlli, con l'obiettivo di innalzare il livello di sicurezza delle nostre autostrade, in modo da essere pronti di fronte alle sfide di nuovi eventi meteorologici estremi».
Finora le infrastrutture autostradali hanno sopportato bene le abbondanti precipitazioni delle scorse settimane, e la viabilità è sempre stata garantita. Ringrazio l'Assessore Regionale delle Infrastrutture e la Direzione generale per la vigilanza delle concessionarie del Ministero per la collaborazione ed il supporto.
Le ispezioni sono già in corso su diverse tratte delle autostrade, e potranno comportare qualche temporanea parzializzazione, per i tempi strettamente necessari all'effettuazione delle operazioni di controllo”.