diritti
Perricone garante per l'infanzia, De Caro per i diritti culturali. Le designazioni del governo Schifani
La scelta, proposta dal presidente della Regione è stata approvata dalla giunta. Il mandato avrà una durata di cinque anni
Giovanna Perricone è stata nominata Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Siciliana.
La designazione, proposta dal presidente della Regione e assessore ad interim alla Famiglia, alle Politiche sociali e al Lavoro, Renato Schifani, è stata approvata dalla giunta. Il mandato avrà una durata di cinque anni.
Palermitana, docente in quiescenza di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione, di Psicologia pediatrica e di Psicologia della disabilità, Perricone ha guidato la Società italiana di psicologia pediatrica dal 2016 al 2022 e ricopre attualmente analogo incarico per il Comune di Palermo.
Nella medesima seduta, su proposta dell’assessore ai Beni culturali e all’identità siciliana, Francesco Paolo Scarpinato, la giunta ha nominato Alessandra De Caro Garante regionale per i diritti e i doveri culturali.
De Caro, oggi in pensione, è stata dirigente tecnico architetto dell’assessorato ai Beni culturali e direttrice del Centro regionale per la progettazione e il restauro.