3 febbraio 2026 - Aggiornato alle 09:01
×

Dalle scie chimiche all'addio alla Dc di Cuffaro: la nuova svolta di Francesca Donato

L'ex europarlamentare leghista nota per le sue posizioni complottistiche su covid e vaccini lascia la Democrazia Cristiana: «Divergenze ormai insanabili con la linea del partito»

31 Gennaio 2026, 18:01

18:03

Dalle scie chimiche all'addio alla Dc di Cuffaro: la nuova svolta di Francesca Donato

Seguici su

L’ex europarlamentare Francesca Donato ha annunciato l’addio alla Democrazia Cristiana, dimettendosi da vicepresidente nazionale e consigliere nazionale. "Divergenze politiche e di visione ormai insanabili con la linea del partito", ha spiegato in una nota, sottolineando una scelta "senza polemica, ma per coerenza con i miei valori".

Nata ad Ancona il 25 agosto 1969, avvocata trasferitasi a Palermo nel 1999 dopo il matrimonio con l’imprenditore Angelo Onorato – tragicamente scomparso in circostanze ancora da chiarire nei mesi scorsi – Francesca Donato negli ultimi anni oltre che per il suo impegno politico (è stata europarlamentare) è nota per sue posizioni controverse su vaccini, green pass covid e comunque su molti temi di cui il complottismo si nutre sui social. Solo qualche giorno fa su X ha postato un video su un aereo che spargerebbe scie chimiche chiaramente fake, tanto da costringere X a segnalarlo ai suoi lettori e follower.

Donato è stata candidata per la prima volta con la Lega Nord alle Europee 2014 (circa 6.000 preferenze) e poi eletta nel 2019 nella circoscrizione Isole con 28.460 voti, entrando nel gruppo Identità e Democrazia. Nel 2021 ha abbandonato la Lega passando ai non iscritti. Nel 2022 si è candidata a sindaco di Palermo con "Rinascita Palermo" (oltre 3%), per poi aderire alla DC rilanciata da Totò Cuffaro nel 2023.