4 febbraio 2026 - Aggiornato alle 01:39
×

La riqualificazione

Slittano i lavori per l'ex scuola Ugo Foscolo, attesa di 6 mesi ancora per l'hub per le politiche sociali

Si deve ancora aspettare per completare la riqualificazione della struttura che sarà gestita da Messina Social City.

02 Febbraio 2026, 05:41

Slittano i lavori per l'ex scuola Ugo Foscolo, attesa di 6 mesi ancora per  l'hub per le politiche sociali

Seguici su

C’è una nuova data per il completamento dei lavori di riqualificazione della ex scuola Ugo Foscolo di via Palermo. Ci vorranno ancora sei mesi per chiudere il cantiere finalizzato alla riconversione dell’immobile di proprietà del Comune. Non è stato centrato l’obiettivo della consegna entro lo scorso dicembre.

Le attività, comunque, proseguono. Nei piani di Palazzo Zanca, l’edificio sarà destinato ad ospitare un hub per le politiche sociali. Una struttura che dovrà offrire assistenza alle famiglie in difficoltà, in un quartiere dove le criticità non mancano e spesso i servizi sono inadeguati. Per questo la gestione sarà affidata alla Messina Social City. La partecipata comunale, utilizzando i locali del nuovo centro polifunzionale diurno, potrà sviluppare specifici progetti. Iniziative nell’ottica di offrire aiuti concreti alle famiglie, di contrastare la povertà educativa, incoraggiando la partecipazione delle donne al mercato del lavoro e la conciliazione tra vita familiare e professionale.

L’appalto, avviato alla fine del 2023 dall’impresa Consorzio Stabile Progettisti Costruttori, dopo una serie di intoppi amministrativi è stato riassegnato, ad aprile scorso, al raggruppamento temporaneo di imprese costituito da Sca Unipersonale Srl (capogruppo) e Hi-Tech Impianti srl. Il costo dell’opera è pari a 3 milioni e 300mila euro. Il Comune ha inserito l’intervento nella Missione 4 del Pnrr, fondo “Istruzione e Ricerca”.

L’immobile è stato interessato da una riqualificazione funzionale, con la messa in sicurezza dal punto di vista statico-sismico, l’adeguamento degli impianti alla nuova normativa, la sostituzione degli infissi e l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Il recupero della ex scuola, chiusa da più di un decennio, rientra nella strategia complessiva di Palazzo Zanca sulla valorizzazione del patrimonio comunale. Nei prossimi mesi si concluderanno anche i lavori di recupero della ex scuola dell’infanzia di via Scaminaci a Bordonaro. Con la stessa progettualità il Comune ha finanziato un intervento da 2 milioni e 200mila euro. Ed anche in questa circostanza l’edificio è interessato da lavori di adeguamento e messa in sicurezza.

Si attende di conoscere, invece, il destino di un altro immobile abbandonato: la ex sciola Nicholas Green di valle degli Angeli. La Patrimonio spa ha avviato delle verifiche. Palazzo Zanca non esclude che anche questo edificio possa diventare una struttura destinata al sociale. Interlocuzioni in corso anche con l’Agenzia per il demanio. Si ragiona sui fondi ai quali attingere, che possono variare in base alle finalità.