3 febbraio 2026 - Aggiornato alle 12:22
×

Attualità

Gestione fondi regionali buoni libro, indagato l'on. Ignazio Abbate

Le Fiamme gialle hanno condotto indagini in riferimento al periodo in cui era sindaco di Modica

02 Febbraio 2026, 15:20

17:32

Ignazio Abbate, deputato Ars

Ignazio Abbate, deputato modicano Ars

Seguici su

Il deputato regionale Ignazio Abbate risulta indagato per la gestione dei fondi regionali destinati ai buoni libro nel periodo in cui era sindaco di Modica, nell’ambito di un’inchiesta condotta dalla Guardia di finanza.

Si tratta di contributi vincolati al sostegno delle famiglie per l’acquisto dei testi scolastici.

La Regione ha inoltre chiesto al Comune di Modica la restituzione delle somme non erogate, pari a quasi 150 mila euro.

Una parte di tali stanziamenti, riferita a più annualità, è oggetto di accertamenti per verificare se sia stata utilizzata secondo le finalità previste o se abbia seguito percorsi amministrativi diversi.

Questo è il secondo capo d'imputazione della stessa indagine che coinvolge Abbate e che lo ha visto interessato per la vicenda relativa agli indennizzi per la tromba d’aria che colpì Modica il 17 novembre 2021.

Le aree interessate dalle compensazioni oggetto di contestazione e dove operano aziende agricole ricadono nei territori comunali di Modica e Ragusa e riguardano eventi successivi al suo mandato, risalenti al 2023.

La richiesta complessiva ammonta a circa 154mila euro, attraverso un’apposita pratica presentata agli enti competenti.

Il Dipartimento regionale di Protezione civile, competente per l’erogazione dei risarcimenti, aveva chiarito che l’istanza poteva essere presentata anche nel territorio in cui le aziende hanno la sede legale, come previsto da un decreto del 2023.