Politica
Ispica, Fratelli d'Italia si tira fuori dalla giunta Leontini. Il vicesindaco Cafisi protocolla le dimissioni
Il coordinatore provinciale Moscato: "Fino a quando non ci sarà un allineamento del centrodestra a livello provinciale non ha senso andare avanti"
Il coordinatore provinciale di Fdi Giovanni Moscato
Fratelli d’Italia lascia la giunta comunale di Ispica: il vicesindaco Tonino Cafisi rassegna le dimissioni.
L’annuncio arriva tramite una nota del coordinatore provinciale del partito, Giovanni Moscato, secondo cui “nonostante i tentativi è stato impossibile ricomporre l’auspicata unità del centrodestra provinciale”.
“In questi mesi abbiamo tentato di ricomporre il quadro unitario del centrodestra perché siamo fortemente convinti che la strada maestra sia quella dell’unione della coalizione, così come avvenuto in occasione delle elezioni per il Libero Consorzio. Abbiamo atteso, rispettosamente, la definizione degli equilibri interni degli altri partiti del centrodestra anche in considerazione di importanti ingressi di amministratori, ma è stato impossibile ricomporre l’unità del centrodestra e non certo per la mancanza di volontà di Fratelli d’Italia”, afferma Moscato.
“Detto ciò continueremo a lavorare per l’unità della coalizione ma occorre prendere atto che ad oggi non vi siano le condizioni per un centrodestra compatto. Con i nostri comportamenti abbiamo dimostrato, sempre e comunque, che la questione non dipende da poltrone o incarichi ma da una visione di un progetto futuro e coeso in grado di dare risposte ai territori. Ci troviamo quindi nella condizione di fare un passo indietro nelle realtà locali ove il quadro politico ancora non presenta la chiarezza che auspichiamo”, prosegue il coordinatore provinciale.
“Per tale motivo, si interrompe la nostra esperienza a fianco del Sindaco Leontini con il quale in questi anni abbiamo percorso una parte del percorso amministrativo sempre con grande lealtà e collaborazione”, aggiunge Moscato, che rivendica i risultati conseguiti dagli esponenti del partito: “I risultati ottenuti dai nostri esponenti, Tonino Cafisi anche nella qualità di vicesindaco e di Marco Santoro, sono sotto gli occhi di tutti. Ringraziamo l’on. Leontini per la fiducia riposta che ci ha permesso di ottenere traguardi storici come il progetto per il completamento del cimitero, l’avvio dei lavori per la zona artigianale, il finanziamento per il rifacimento di contrada Giamporcaro, il nuovo progetto per la raccolta dei rifiuti urbani, tutti risultati che gli ispicesi attendevano da anni. Auguriamo all’on. Leontini buon lavoro, con la massima sincerità e senza alcuna sterile polemica. Fino a quando il quadro provinciale del centrodestra non sarà delineato, e noi lo auspichiamo ancora, è giusto essere coerenti con la scelta odierna”.
Cafisi protocollerà oggi le dimissioni, già presentate due mesi fa al primo cittadino Innocenzo Lentini.