3 febbraio 2026 - Aggiornato alle 17:03
×

Attualità

Scicli, Italia Viva: "Il Comune prenda posizione sui caregiver"

La consigliera Buscema sollecita l'amministrazione a intervenire

03 Febbraio 2026, 14:34

Marianna Buscema

La consigliera comunale Marianna Buscema

Seguici su

La consigliera comunale Marianna Buscema ha depositato una mozione con cui chiede che il Comune di Scicli esprima ufficialmente il proprio sostegno alla protesta in corso dei caregiver familiari, impegnati in una mobilitazione nazionale per il riconoscimento dei loro diritti.

L’iniziativa nasce dalla forte preoccupazione per i contenuti della legge ancora all’esame del Parlamento, promossa dalla ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli: secondo i caregiver, la proposta non valorizza in modo adeguato il loro ruolo e non assicura tutele concrete sotto il profilo economico, previdenziale e sociale.

I caregiver familiari svolgono un lavoro fondamentale, spesso invisibile, che supplisce alle carenze del sistema pubblico di assistenza” dichiara la consigliera Buscema.

È inaccettabile che una riforma che dovrebbe occuparsi di disabilità e cura lasci ancora una volta ai margini chi ogni giorno sostiene, senza diritti e senza riconoscimento, il peso dell’assistenza. Le correzioni e i suggerimenti che gli stessi caregiver hanno proposto alla ministra devono essere presi in considerazione, come sottolineato anche dal nostro deputato Davide Faraone alla Camera”.

Con l’atto presentato, Buscema sollecita l’Amministrazione a manifestare solidarietà e supporto alla mobilitazione dei caregiver, a farsi portavoce delle loro istanze presso la Regione e il Governo e a chiedere la revisione della normativa in discussione, affinché siano finalmente riconosciuti diritti, tutele e dignità a chi svolge questo ruolo essenziale.

La politica locale deve avere il coraggio di prendere posizione,” conclude la consigliera, “e stare dalla parte di chi chiede giustizia, non privilegi”.