Amministrative 2026
Salvo Puccio (ScN) verso la candidatura a sindaco di Giardini Naxos
De Luca punta sull'attuale direttore generale del Comune di Messina: investitura imminente per le elezioni. Si muovono anche gli altri schieramenti
Il panorama politico verso le prossime Amministrative ad una svolta. Il dado sembra ormai tratto: sarà Salvo Puccio, geologo e direttore generale del Comune di Messina, il nome su cui punterà "Sud chiama Nord".
L’investitura ufficiale da parte del leader Cateno De Luca è attesa a giorni e promette di ridisegnare gli equilibri locali.
La scelta "de imperio" di De Luca, che punta su un fedelissimo citato anche nel suo libro "Non tutto è successo", sembra superare le piattaforme elettorali interne, definendo già un possibile ticket: Maurizio Priolo come vicesindaco, Peppe Leotta alla presidenza del Consiglio e Alfredo Elia Mandri in giunta.
Per Puccio, la sfida sarà doppia: gestire l'eventuale vittoria conciliando gli impegni messinesi con la necessità di un contatto diretto con i cittadini naxioti.
Ma la geografia elettorale è in pieno fermento.
Antonio Veroux, sostenuto dal gruppo dell'ex primario Sebastiano Caudullo, appare ormai lanciato verso la corsa solitaria.
Sul fronte del centrodestra, resta in stand-by la posizione di Alessia Barbagallo, mentre crescono le quotazioni di Giuseppe Biondo: l'ex sindaco di Castelmola, nonostante le smentite, sarebbe il profilo su cui converge l’area di sinistra guidata da Daniele Saglimbeni, in un insolito asse trasversale.
In questo quadro frammentato si muovono anche Agatino Bosco, che lavora sottotraccia, e l’imprenditore Seby Cavallaro, il quale ha lanciato un appello a superare i personalismi per il bene della città.
Chi invece prosegue dritto nel solco del civismo è Luigi La Spada, già in campo con il suo movimento.
Palazzo dei Naxioti si prepara a una battaglia senza esclusione di colpi.