Politica
Modica, il sindaco Monisteri attacca l'opposizione: "Noi lavoriamo, loro cercano visibilità"
Si alza il livello dello scontro politico dopo l'ultima seduta del consiglio comunale
La sindaca Maria Monisteri Caschetto
La sindaca Maria Monisteri non ci sta e passa al contrattacco. Dopo le ultime uscite dell’opposizione, che aveva puntato il dito contro la gestione amministrativa e la presunta mancanza di programmazione, la prima cittadina ha replicato con toni insolitamente duri, accusando la minoranza di “agitare problemi già noti solo per alimentare polemiche”.
Secondo Monisteri, le accuse arrivate dai banchi della minoranza sarebbero l’ennesimo tentativo di “alzare polvere” in un momento in cui l’amministrazione – sostiene – sta portando avanti un lavoro complesso, spesso silenzioso, ma concreto. “È facile parlare quando non si ha alcuna responsabilità sulle spalle” ha affermato, lasciando intendere che molte delle criticità denunciate oggi affondano le radici in scelte – o non scelte – delle precedenti amministrazioni.
La sindaca ha rivendicato i risultati ottenuti finora e ha ricordato che diversi dossier, dai servizi alla manutenzione urbana, sono già in fase avanzata. “Chi oggi ci accusa sa benissimo che stiamo affrontando problemi che loro stessi hanno lasciato irrisolti. Ma evidentemente è più comodo fare opposizione a colpi di comunicati che confrontarsi sui fatti”.
Il messaggio politico è chiaro: Monisteri non intende lasciare campo libero a quella che definisce una “opposizione a intermittenza”, pronta a intervenire solo per criticare. “Noi lavoriamo ogni giorno per dare stabilità alla città. Altri, invece, sembrano più interessati a ritagliarsi qualche minuto di visibilità. È un gioco che non ci appartiene”.
Pur ribadendo la disponibilità al dialogo, la sindaca ha precisato che il confronto deve avvenire “su basi serie, non su slogan costruiti per creare allarme”. E ha concluso con una stoccata: “Modica merita un dibattito politico all’altezza della sua storia, non una continua ricerca del titolo facile”.
Un botta e risposta destinato a proseguire, mentre il clima politico cittadino si fa sempre più teso e la maggioranza prova a blindare la propria agenda amministrativa.