LE MISURE
Approvato dal governo il pacchetto sicurezza: dal fermo preventivo di 12 ore alle sanzioni per i coltelli ai minori
La Lega esulta per le nuove norme: dalle parole ai fatti
Il Consiglio dei ministri, secondo quanto si apprende, ha approvato il pacchetto sicurezza. che prevede "disposizioni urgenti in materia di sicurezza pubblica, di attività di indagine dell’autorità giudiziaria in presenza di cause di giustificazione, di funzionalità delle Forze di polizia e del Ministero dell’Interno, nonché di immigrazione e protezione internazionale". Il provvedimento ha visto il coinvolgimento di più dicasteri, tra cui Interno, Giustizia, Difesa,
Potenziamento dei poteri di intervento preventivo per le forze dell’ordine durante le manifestazioni pubbliche. La bozza del dl sicurezza all’esame del Cdm introduce una procedura d’urgenza che consente l’allontanamento e il trattenimento temporaneo di soggetti ritenuti pericolosi per l’ordine pubblico. La misura è prevista dall’articolo 7, comma 2 della bozza, che va a inserire l’articolo 11-bis nel decreto-legge 21 marzo 1978, n. 59. La norma disciplina l’"accompagnamento presso uffici di pubblica sicurezza per prevenire condotte di pericolo in occasione di manifestazioni pubbliche".
Secondo il testo, la polizia potrà accompagnare nei propri uffici e trattenere, per il tempo strettamente necessario e comunque non oltre le 12 ore, le persone per le quali vi sia un "fondato motivo" di ritenere che possano mettere a rischio il pacifico svolgimento di un evento.
Del trattenimento e dell’orario in cui è stato compiuto deve essere data "immediata notizia al pubblico ministero". La norma prevede che se il pubblico ministero riconosce che non ricorrono le condizioni previste per l’accompagnamento e il trattenimento, ordina il rilascio della persona accompagnata. Il provvedimento specifica inoltre che al pm deve essere data immediata notizia anche dell’avvenuto rilascio e dell’ora in cui è avvenuto.
Tolleranza zero sulla diffusione di lame e strumenti da taglio tra i più giovani. La bozza del decreto sicurezza, all’esame del Cdm, introduce il divieto assoluto di vendita e cessione di coltelli e strumenti atti a offendere ai minori di 18 anni. La norma, che va a integrare la storica legge sulle armi del 1975, punta a frenare il fenomeno dei reati violenti commessi da adolescenti armati.
Secondo il nuovo articolo 4-quater introdotto dal provvedimento, gli esercenti avranno l’obbligo di richiedere un documento di identità all’acquirente, a meno che la maggiore età non sia manifesta. Il divieto non risparmia il commercio elettronico: i siti di e-commerce e le piattaforme di vendita online dovranno implementare sistemi di verifica dell’età "efficaci e tempestivi" per impedire l’acquisto di armi bianche da parte dei minorenni.
Il sistema sanzionatorio è strutturato su più livelli per colpire con forza la recidiva. La prima violazione comporta una multa da 500 a 3.000 euro. In caso di prima reiterazione, la sanzione raddoppia (da 1.000 a 6.000 euro), fino ad arrivare a un massimo di 12.000 euro per le violazioni successive. Per i negozianti, oltre alla multa, scattano sanzioni accessorie pesanti: la chiusura dell’esercizio fino a 15 giorni alla prima infrazione, che può arrivare a 45 giorni in caso di recidiva. Per chi elude il divieto è prevista la revoca della licenza commerciale.
Giro di vite contro la pirateria stradale e l'inosservanza degli ordini di arresto. L’articolo 8 del nuovo decreto sicurezza, al vaglio del Cdm, introduce una stretta per chi ignora l'alt di polizia. Con la nuova norma, che integra l’Art. 192 del Codice della Strada, chi fugge mettendo in pericolo l’incolumità pubblica rischia da 6 mesi a 5 anni di carcere. Scatta inoltre la sospensione della patente da 1 a 2 anni. Il veicolo, infine, viene confiscato definitivamente (salvo appartenga a terzi estranei al reato).
Le reazioni
L’approvazione del pacchetto sicurezza è un’ottima notizia: dalle parole ai fatti. Così fonti della Lega dopo il via libera da parte del Consiglio dei ministri a un decreto e a un ddl in materia di sicurezza.