6 febbraio 2026 - Aggiornato alle 22:56
×

Incontri

Meloni e J.D. Vance a Milano: applausi e amicizia transatlantica alle olimpiadi

Elogi per le Olimpiadi dal vice presidente degli Stati Uniti; conferma di valori condivisi e rilancio delle partnership economiche

06 Febbraio 2026, 14:13

19:29

da sinistra Giorgia Meloni, J.D. Vance

da sinistra J.D. Vance e Giorgia Meloni

Seguici su

In Prefettura si è svolto un colloquio bilaterale tra la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il vicepresidente degli Stati Uniti J.D. Vance, in occasione della cerimonia inaugurale delle Olimpiadi.

Hanno partecipato anche il segretario di Stato Usa Marco Rubio e il ministro degli Esteri Antonio Tajani.

«Ci siamo incontrati col vicepresidente l’ultima volta a Roma in occasione dell’inaugurazione del papato di papa Leone e oggi ci incontriamo di nuovo per la cerimonia inaugurale delle Olimpiadi. Sono due eventi che raccontano un sistema di valori che tengono insieme Europa e Stati Uniti, che tengono insieme l'Occidente, che è alla base ovviamente della nostra cooperazione, della nostra amicizia e del futuro che vogliamo costruire insieme», ha dichiarato Meloni.

Vance ha rivolto un apprezzamento per l’organizzazione dei Giochi e per il capoluogo lombardo: «Avete fatto un lavoro eccezionale con i giochi olimpici. La città è bellissima».

E ha aggiunto: «Abbiamo ottimi rapporti e connessioni e partnership economiche e penso abbiate fatto un lavoro eccezionale. Io e mia moglie eravamo eccitati e volevamo venire alle Olimpiadi praticamente da quando sono diventato vicepresidente e sono contento che tutto sia andato bene. Avete fatto un lavoro eccezionale».

«Nello spirito dell’amicizia olimpica la competizione è basata su regole e anche solo trovarsi insieme intorno a valori condivisi», ha proseguito il vicepresidente statunitense, spiegando di voler avviare una «grande conversazione su un numero di argomenti».

L’appuntamento, che ha incluso anche il pranzo, è durato due ore e mezzo.

Vance era accompagnato dal segretario di Stato Marco Rubio e dall’ambasciatore in Italia Ferritta.

Con Meloni il ministro degli Esteri Antonio Tajani. Dopo il vicepresidente americano a palazzo Dioli è atteso il presidente polacco Karol Nawrochi. Poi la premier è attesa al ricevimento del presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Palazzo Reale e allo stadio di San Siro per la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Milano Cortina.