15 febbraio 2026 - Aggiornato alle 17:55
×

IL LEADER DI IV

Renzi all'attacco: «Musumeci ha fatto più danni del ciclone Harry, ma la medaglia di peggior ministro spetta a...» (un altro siciliano nel mirino)

L'ex premier critica il ministro della Protezione civile anche per quello che (non) ha fatto da presidente della Regione

06 Febbraio 2026, 15:33

15:51

Renzi all'attacco: «Musumeci ha fatto più danni del ciclone Harry, ma la medaglia di peggior ministro  spetta a...» (un altro siciliano nel mirino)

Seguici su

Nella sua enews, il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, torna sul maltempo in Sicilia e attacca il ministro Nello Musumeci: «Sulla Sicilia ho detto che il ciclone Harry ha fatto molti danni ma sui danni anche il ministro Musumeci non scherza». Accusa non di poco conto per un siciliano doc come Musumeci che è stato anche governatore.

E infatti Renzi prosegue ricordando il passato di Musumeci alla guida della Regione: «È stato presidente della Regione e non ha speso i soldi del Patto per la Sicilia che gli avevamo lasciato».

E aggiunge: «È ministro della Protezione civile e non ha ripristinato Italia Sicura, nonostante fosse stato impegnato su questo da una mozione bipartisan in Aula. È responsabile di ciò che non ha fatto come governatore, è responsabile di ciò che non ha fatto come Ministro ma si è presentato in Aula con arroganza per difendere se stesso anziché indicare una via d’uscita».

La conclusione è un affondo politico: «Dopo questa vicenda Musumeci entra prepotentemente sul podio del peggior ministro del Governo. Anche se, diciamolo, in questo podio, la medaglia d’oro di Urso sembra impossibile da insidiare». Per la cronaca anche Urso è di origini siciliane: è nato a Padova ma il padre era isolano. Da bambino ha vissuto ccon  con la famiglia ad Acireale (Catania), dove ha studiato prima di trasferirsi a Roma.