7 febbraio 2026 - Aggiornato alle 12:31
×

L'attesa

Referendum sulla separazione delle carriere: prevista riunione del Consiglio dei ministri

Dovrà decidere la data della consultazione referendaria dopo l'ok della Corte di Cassazione; i 15 giuristi promotori ringraziano 546.463 firmatari

07 Febbraio 2026, 10:11

Referendum sulla separazione delle carriere: prevista riunione del Consiglio dei ministri

Seguici su

Il consiglio dei ministri, a quanto si apprende oggi a mezzogiorno si riunirà per affrontare il tema del referendum sulla riforma della giustizia che contiene la separazione delle carriere dei magistrati. La riunione è stata convocata all’indomani dell’ordinanza con cui la Corte di Cassazione ha accolto il nuovo quesito referendario nella versione formulata dal comitato di 15 giuristi promotori della raccolta di firme di 500mila cittadini.

Frattanto i15 giuristi promotori della raccolta di 500mila firme per l’indizione del referendum sulla riforma della Giustizia attendono fiduciosi, come esprimono in una nota, la decisione del Consiglio dei Ministri in merito alla fissazione della nuova data del referendum.

«In qualità di promotori della raccolta di firme per l’indizione del referendum sul testo della legge di revisione costituzionale pubblicato nella G.U. n. 253 del 30.10.2025 accogliamo con grande soddisfazione la decisione dell’Ufficio Centrale per il Referendum della Corte di Cassazione.

Siamo, pertanto, molto soddisfatti del complessivo risultato raggiunto, già preceduto dalla risposta positiva dei 546.463 cittadini che hanno firmato, ed ai quali è rivolto il nostro ringraziamento».