Bruxelles
Il Parlamento europeo intitola il Building Treves a David Sassoli: omaggio a un europeista della democrazia
Commozione e plauso politico per un'Europa unita e democratica
Il Bureau del Parlamento europeo ha deciso di intitolare a David Sassoli il Building Treves, uno degli edifici dell’Eurocamera che si affacciano sull'esplanade dietro Place de Luxembourg a Bruxelles. Lo si apprende a Strasburgo.
La vicepresidente dell’Eurocamera ed eurodeputata Pd, Pina Picierno commenta: «È una scelta che mi rende profondamente felice e commossa: un gesto che riconosce il valore di un uomo politico pienamente europeo che ha incarnato con forza e coraggio la dignità delle istituzioni e la difesa della democrazia», spiega Picierno. «Grazie a Roberta Metsola per aver lavorato con tenacia affinché il nome e le idee di David continuino ad ispirare le future generazioni di europei», conclude la vicepresidente.
«Bellissima e giusta la decisione presa dalla Presidenza del Parlamento europeo di dedicare uno dei suoi palazzi a David Sassoli. Autorevole esponente del Partito Democratico e grande Presidente, David ha incarnato i valori più alti delle nostre istituzioni», dichiara anche Nicola Zingaretti, capodelegazione Pd al Parlamento europeo. «Dedicare, in un momento così difficile, un edificio del Parlamento europeo a un grande europeista è un segnale molto importante: racconta con chiarezza l’indirizzo che vogliamo continuare ad avere nella costruzione di un’Europa libera, unita e solidale», prosegue Zingaretti.