13 febbraio 2026 - Aggiornato alle 18:32
×

Politica

Bilancio approvato a Comiso, IdeAzione: "Dall'opposizione solo propaganda"

Continua il botta e risposta tra le parti politiche avverse dopo che lo strumento finanziario è stato esitato in aula

10 Febbraio 2026, 00:27

Bilancio approvato a Comiso, IdeAzione: "Dall'opposizione solo propaganda"

Il gruppo di IdeAzione a Comiso

Seguici su

Il gruppo consiliare IdeAzione risponde alle accuse dell’opposizione sul Bilancio di previsione del Comune di Comiso, difendendo la correttezza dell'iter seguito e la solidità dei conti.

“Ancora una volta l’opposizione sceglie la strada del comunicato roboante e delle accuse infondate, dimostrando di preferire la propaganda alla conoscenza degli atti e alla serietà amministrativa”, si legge in una nota.

Secondo IdeAzione, “per la prima volta il Bilancio di previsione a Comiso è stato approvato entro i termini di legge. Non si tratta di un dettaglio né di un esercizio retorico, ma di un indice chiaro della ritrovata sanità dello strumento finanziario e della capacità amministrativa della maggioranza”.

Un risultato definito “oggettivo” e mai registrato in passato, che segnerebbe un cambio di passo rispetto alle precedenti consiliature.

Il gruppo ricorda inoltre che il bilancio preventivo “è, per sua natura, uno strumento programmatorio, suscettibile di variazioni in corso d’esercizio qualora le previsioni dovessero mutare. È così in tutti gli enti locali seriamente amministrati”.

Parlare di “trucchi contabili”, aggiunge la nota, equivarrebbe a ignorare o a fingere di ignorare “le regole della finanza pubblica”.

IdeAzione sottolinea che il documento contabile è stato predisposto “dagli uffici comunali, sulla base di dati tecnici e normativi”, e certificato “dai revisori dei conti, organo terzo e indipendente”. Metterne in discussione l’attendibilità, sostengono, significherebbe di fatto “delegittimare il lavoro di professionalità che operano quotidianamente al servizio dell’Ente”.

Viene inoltre respinta come “assolutamente falsa” l’idea che possano venire meno i servizi o le tutele per le fasce più deboli: “I servizi essenziali sono stati e continueranno a essere assicurati, così come l’attenzione verso scuola, sociale, sicurezza e decoro urbano. Le narrazioni allarmistiche non trovano riscontro né negli atti, né nella realtà”.

Il gruppo consiliare critica poi la strategia della minoranza, accusata di mancare di una visione organica della città. “A fronte di un bilancio da 105 milioni di euro, sono stati presentati emendamenti per circa 110mila euro: cifre marginali, frammentarie, incapaci di incidere realmente sulle politiche pubbliche. È legittimo chiedersi come, con interventi di poche migliaia di euro, si pretenda di ‘cambiare volto alla città’”.

La maggioranza, prosegue la nota, avrebbe invece puntato su “programmazione seria, interventi strutturali, attenzione complessiva e non spot e demagogia”, con “un lavoro minuzioso, lontano dai proclami, che mette al centro l’interesse dei cittadini”.

Tra i “segnali concreti” rivendicati, IdeAzione cita “lo sgravio della tassazione locale, misura reale e tangibile”, rispetto alla quale la minoranza avrebbe espresso voto contrario: “Da una parte, dunque, chi vota contro la riduzione delle tasse e poi denuncia una pressione fiscale insostenibile; dall’altra, chi assume decisioni difficili ma utili alla comunità”.

La differenza è ormai evidente: da una parte chiacchiere, demagogia e comunicati; dall’altra lavoro, risultati e impegno quotidiano. Il gruppo consiliare IdeAzione continuerà a dare pieno sostegno a chi ha scelto questa strada, con serietà e responsabilità, lasciando agli altri il rumore di fondo del Nulla che questa opposizione incarna e che, per la città, rappresenterebbe un pericoloso salto nel buio”, conclude la nota.