15 febbraio 2026 - Aggiornato alle 14:28
×

Turismo

Maltempo al Sud, il Governo lancia l'operazione "Salva Estate": milioni per la promozione internazionale

L'annuncio della ministra al Turismo Daniela Santanché alla Bit di Milano

10 Febbraio 2026, 13:22

Maltempo al Sud, il Governo lancia l'operazione "Salva Estate": milioni per la promozione internazionale

Seguici su

Non lasciare che i danni del maltempo compromettano la prossima stagione turistica. È questo l’obiettivo dichiarato dalla ministra del Turismo, Daniela Santanchè, che dall’inaugurazione della Bit (Borsa Internazionale del Turismo) a Rho Fiera Milano ha annunciato un piano di sostegno mirato per Sicilia, Calabria e Sardegna.

«Il governo metterà a disposizione risorse per sostenere il turismo estivo nelle regioni del Sud colpite dall’ondata di maltempo delle ultime settimane», ha assicurato la ministra, confermando che l’esecutivo è già al lavoro: «Abbiamo già fatto un Consiglio dei ministri e domani ce ne sarà un altro: ci sono risorse che devono essere messe a disposizione e il governo farà la sua parte».

La strategia prevede lo stanziamento di «qualche milione di euro» per una massiccia campagna di comunicazione internazionale. Il timore, infatti, è quello di un contraccolpo d'immagine: «Non voglio che al danno si aggiunga il doppio danno: non possiamo permetterci una narrazione che dica nel mondo che quest’estate è meglio non andare in Sicilia, Calabria o Sardegna». Per questo, il Ministero punterà forte sulla Germania, primo mercato per Calabria e Sardegna e secondo per l’Isola: «Dobbiamo dire chiaramente che i territori possono ospitare i turisti in sicurezza e lo faremo anche in tutte le principali fiere internazionali. Non dobbiamo perdere nemmeno un turista».