La decisione
Maltempo e Niscemi, il governo Schifani stanzia oltre mezzo miliardo
L'annuncio del governatore che nel pomeriggio si era confrontato in videocall con il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso.
Renato Schifani, presidente della Regione Sicilia
Il governo Schifani destina 558 milioni di euro alla creazione di un apposito Fondo per le emergenze legato agli eventi calamitosi che hanno colpito la Sicilia alla fine dello scorso gennaio: il ciclone Harry e la frana di Niscemi. Le somme provengono dalla programmazione delle risorse complementari del fondo di rotazione del Fesr e del Fse 21/27 rese disponibili a seguito della revisione di medio termine e si aggiungono ai 93 milioni di euro già resi disponibili nell’immediatezza per far fronte alle prime emergenze e agli interventi più urgenti nei territori colpiti.hi
Il nuovo Fondo consentirà di rafforzare e rendere strutturali le misure di sostegno per la messa in sicurezza del territorio, il ripristino delle infrastrutture danneggiate e il supporto a cittadini, imprese e attività commerciali che hanno subito gravi danni a causa degli eventi calamitosi.
«La Regione Siciliana - dichiara il presidente Renato Schifani - è e sarà sempre al fianco dei cittadini e degli operatori economici colpiti da queste calamità. Con lo stanziamento di mezzo miliardo di euro dimostriamo, ancora una volta, un’attenzione concreta verso le famiglie e le attività commerciali che hanno subito danni ingenti. Non ci limitiamo a gestire l’emergenza, ma mettiamo in campo risorse importanti per garantire interventi efficaci, rapidi e una prospettiva di ricostruzione e rilancio dei territori coinvolti».
L’istituzione del Fondo rappresenta un ulteriore passo decisivo nella strategia del governo regionale per affrontare con strumenti adeguati le conseguenze dei cambiamenti climatici e degli eventi estremi, rafforzando la capacità di risposta della Sicilia di fronte alle emergenze e tutelando il tessuto sociale ed economico dell’Isola.
Il confronto con Urso
"Maltempo e sostegno alle imprese: ho avuto un confronto in videocall con il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, sui danni provocati dalla recente ondata di maltempo che ha colpito la Sicilia ionica e alcune aree interne dell’Isola e sulle misure allo studio del Governo per sostenere la ripresa del tessuto produttivo."
Lo ha scritto nel pomeriggio in un post su Facebook il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani.
"Un dialogo concreto, orientato a interventi che vadano oltre i ristori e puntino su investimenti, accesso al credito e nuove opportunità di sviluppo. La priorità della Regione Siciliana è essere al fianco delle imprese e dei lavoratori colpiti, garantendo risposte rapide ed efficaci. Serve un’azione coordinata tra Stato e Regione che non si limiti all’emergenza, ma che accompagni la ricostruzione e il rilancio economico dei territori danneggiati dal maltempo. In questo senso, il confronto con il ministro Urso è fondamentale per dare prospettive concrete di sviluppo alla Sicilia ionica e a Niscemi. Ho inoltre chiesto che una quota degli interventi sia destinata in modo specifico al sostegno dell’imprenditoria giovanile e femminile, per rafforzare il tessuto produttivo e creare nuove opportunità di lavoro.