13 febbraio 2026 - Aggiornato alle 01:17
×

Cosa c'è nel ddl del Governo con le misure anti immigrazione. Meloni evoca il "blocco navale"

La premier in un video messaggio ha spiegato le misure proposte da Palazzo Chigi

12 Febbraio 2026, 00:42

00:55

Cosa c'è nel ddl del Governo con le misure anti immigrazioni. Meloni evoca il "blocco navale"

Seguici su

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in un videomessaggio diffuso sui social, ha annunciato l’approvazione da parte del Consiglio dei ministri di un disegno di legge sull’immigrazione volto a inasprire il contrasto all’ingresso irregolare e ai trafficanti di esseri umani.

Oggi il governo ha approvato un provvedimento molto significativo per rafforzare il contrasto all’immigrazione illegale di massa e ai trafficanti di esseri umani. I numeri che abbiamo raggiunto in questi anni, -60% di sbarchi, +55% di rimpatri, ci incoraggiano a fare ancora meglio e vogliamo farlo”, ha affermato la premier.

Meloni ha sottolineato che il nuovo strumento normativo consente, “nei casi di minaccia grave per l’ordine pubblico o la sicurezza nazionale, come il rischio di terrorismo ma anche una pressione migratoria eccezionale, di impedire l’attraversamento delle acque territoriali italiane e di condurre i migranti a bordo delle imbarcazioni sottoposte a questa interdizione anche in paesi terzi”.

Una misura, ha aggiunto, “compatibile con le nuove regole europee, che l’Italia ha contribuito a formare, a dimostrazione che tutto il lavoro che abbiamo fatto finora sta imprimendo una svolta totale nella gestione del fenomeno in Europa. Per quelli che dicevano che era impossibile, vorrei dire che niente è impossibile per chi è determinato a fare qualcosa. E noi siamo determinati a garantire la sicurezza dei confini e dei cittadini e utilizzeremo tutti gli strumenti che possiamo per garantire questa sicurezza”.

Il provvedimento, approvato in serata dal Cdm, prevede inoltre iter più rapidi per l’espulsione degli stranieri condannati e amplia le fattispecie che consentono l’allontanamento di chi delinque, includendo reati come violenza a pubblico ufficiale, riduzione in schiavitù e maltrattamenti in famiglia.

Se vuoi vivere in Italia devi rispettare le leggi dello Stato italiano”, ha concluso la presidente del Consiglio.