15 febbraio 2026 - Aggiornato alle 23:30
×

Politica

Modica, Spadaro: "Il Pd è stato e continuerà a essere all'opposizione"

"Non dobbiamo essere trascinati in polemiche che riguardano gli equilibri del centrodestra"

12 Febbraio 2026, 15:51

Giovanni Spadaro

Il consigliere comunale del Pd Giovanni Spadaro

Seguici su

Nel pieno del dibattito sulla mozione di sfiducia alla sindaca di Modica, Maria Monisteri, promossa dal gruppo Dc, il consigliere comunale del Partito Democratico, Giovanni Spadaro, chiarisce la propria linea politica e istituzionale.

"In merito al dibattito sulla mozione di sfiducia nei confronti della sindaca di Modica, Maria Monisteri, promossa dal gruppo Dc, il sottoscritto consigliere comunale del Partito Democratico, ribadisce con chiarezza la propria posizione politica e istituzionale. L'elettorato si è espresso affinché il Pd sedesse tra i banchi dell'opposizione fin dall'inizio della consiliatura in netta minoranza; pertanto, il Pd non ha votato la fiducia all'attuale sindaca, che non rappresentava la nostra proposta politica né il nostro progetto per la città, a differenza delle forze di centrodestra, elette a sostegno dell'attuale sindaca, sebbene alcune di esse abbiano successivamente abbandonato la maggioranza".

Spadaro insiste sulla necessità di non farsi coinvolgere in conflitti interni al centrodestra e traccia il perimetro del ruolo dei dem a Palazzo San Domenico: "Proprio per questo si ritiene che il Pd non debba essere trascinato in dinamiche e contrapposizioni che appaiono esclusivamente interne agli equilibri politici del centrodestra. Il ruolo del Pd resta quello di un'opposizione responsabile, coerente e autonoma.

"In una fase così delicata per il Comune caratterizzata dalla necessità di approvare il bilancio stabilmente riequilibrato, i cui effetti si ripercuoteranno sulla vita dei cittadini per i prossimi anni, riteniamo che l'interesse prioritario debba essere quello di garantire stabilità amministrativa e tutela della città. Non dobbiamo dimenticare che la situazione di dissesto in cui versa oggi il Comune di Modica è il risultato di scelte politiche e amministrative scellerate maturate negli ultimi dieci anni, periodo durante il quale la guida della città è stata espressione dell'attuale area di governo di centrodestra, che l'ha esercitata in modo continuativo.

Il sottoscritto consigliere del Partito Democratico continuerà a svolgere il proprio ruolo con serietà, nell'esclusivo interesse dei cittadini di Modica e non di beghe e lotte di potere tutte interne al centrodestra modicano. Fermo restando che, qualora venisse presentata una mozione di sfiducia, se ne prenderà atto e se ne valuterà la votazione esclusivamente nell'interesse della città di Modica e dei cittadini modicani."