14 febbraio 2026 - Aggiornato alle 06:15
×

Attualità

Ragusa, il Consiglio comunale in scena tra la solidarietà a Bitetti e l'ingresso di Flaccavento

Seduta con numerosi spunti quella di ieri sera: ecco che cosa è accaduto

13 Febbraio 2026, 08:05

Ragusa, il Consiglio comunale in scena tra la solidarietà a Bitetti e l'ingresso di Flaccavento

La seduta di ieri sera del consiglio comunale di Ragusa

Seguici su

Solidarietà bipartisan a Rocco Bitetti. Il consiglio comunale ieri si è schierato, a larga maggioranza, a fianco dell'ex esponente di Fratelli d'Italia, passato al Gruppo misto a causa dell'avvio di un procedimento disciplinare da parte del circolo cittadino dopo il voto favorevole al bilancio.

«Il modello Ragusa fondato sul civismo si è autodistrutto. Davanti ad una maggioranza che ha dimostrato tutti i suoi limiti è meglio seguire gli ordini di partito oppure votare in maniera responsabile per la città?», è l'interrogativo lanciato da Bitetti che ha aggiunto: «L'opposizione ha un ruolo fondamentale in democrazia, ma c'è una linea che non dovremmo mai oltrepassare, ovvero quella che danneggia i cittadini». «Non rinuncio alla mia identità politica né all'impegno in Aula. Io in accordo col sindaco per fare l'assessore? Chi lo dice non conosce la realtà della politica seria», ha concluso Bitetti raccogliendo la solidarietà da parte di Forza Italia e gruppo Cassì.

«Approvare il bilancio è un vantaggio per la città, non certo per la maggioranza. Un atto tra l'altro emendato con proposte proprio di FdI», ha commentato Marco Antoci. «Bitetti è un valore aggiunto per esperienza e per qualità», ha commentato il dem Peppe Calabrese che ha ribadito lo «stravolgimento totale dell'inizio del mandato di Peppe Cassì». «Oggi è il sindaco di Forza Italia. Dovrebbe dimettersi e chiedere nuovamente alla città di scegliere, e invece, per la sua scalata politica, ha scelto quale treno prendere per andare alla Regione. Nel frattempo Ragusa ne paga le conseguenze».

Altra novità in Aula, la surroga di Gianni Iurato e l'ingresso di Gaudenzia Flaccavento per Ragusa Prossima. «Circostanze dolorose hanno portato a questo avvicendamento, nessuno potrà sostituire Gianni Iurato, a lui va il mio saluto e la mia vicinanza», ha esordito la nuova consigliera. «Sarò chiamata a votare atti del patto condiviso in sede elettorale, vigilerò sull'attuazione di quanto proposto per il bene della città. Non avrei mai potuto sedere tra i banchi della maggioranza dopo il passaggio ad un partito del quale non condivido nulla».

Nel corso della giornata di ieri anche la notizia della firma della concessione dell’immobile comunale di via Berlinguer all’Asp per ospitare la sede temporanea dei servizi sanitari e amministrativi del Centro diurno per l’autismo, durante i lavori di consolidamento nella sede di piazza Igea.

«Vogliamo contribuire al mantenimento di un servizio prezioso», ha dichiarato il sindaco Cassì. «La collaborazione tra istituzioni è fondamentale per garantire continuità assistenziale a persone e famiglie», ha affermato il direttore generale Asp Giuseppe Drago.