16 febbraio 2026 - Aggiornato alle 08:04
×

fermenti

Marsala, tre assessori si dimettono: centrodestra spaccato verso le amministrative di primavera

Grillo accoglie le dimissioni e il centrosinistra si compatta su Andreana Patti in vista della competizione elettorale

13 Febbraio 2026, 08:52

Marsala, tre assessori si dimettono: centrodestra spaccato verso le amministrative di primavera

Seguici su

A Marsala, città che in primavera tornerà al voto per le amministrative, gli assessori Guglielmo Ivan Gerardi, Salvatore Agate e Donatella Ingardia hanno rassegnato le dimissioni.

Una scelta maturata, spiegano in una nota, dopo una riflessione politica e amministrativa in un momento segnato da forti tensioni nel centrodestra, oggi profondamente diviso. Gli ex assessori parlano di un atto di “responsabilità politica” per favorire una riorganizzazione e un percorso di rinnovata unità e coesione, fondato su una visione condivisa in vista delle imminenti scadenze elettorali.

Il sindaco Massimo Grillo accoglie le dimissioni, riconoscendo il lavoro svolto e auspicando che questa fase dialettica possa contribuire a ricomporre il quadro politico. “Resta ferma la responsabilità verso la città – afferma – e il percorso amministrativo avviato, che intendo proseguire con determinazione”.

Negli ultimi mesi la scena politica marsalese è entrata in una fase di forte incertezza: il centrodestra appare frammentato, con correnti in competizione e alleanze ancora da definire, mentre il centrosinistra appare compatto sulla candidatura di Andreana Patti. L’avvicinarsi delle amministrative di primavera sta accentuando tensioni e riposizionamenti, mentre i partiti cercano una sintesi su programmi e candidature.