15 febbraio 2026 - Aggiornato alle 06:26
×

Adesione

L'Italia come Paese osservatore al board per Gaza. Meloni: «Presenza necessaria»

La premier la definisce soluzione compatibile con la Costituzione e annuncia che l'Italia valuterà il livello di partecipazione alla riunione convocata da Trump a Washington il 19 febbraio

14 Febbraio 2026, 12:15

12:20

L'Italia come Paese osservatore al board per Gaza. Meloni: «Presenza necessaria»

Seguici su

"L’Italia è stata invitata al Board per Gaza come Paese osservatore, secondo noi è una buona soluzione rispetto al problema che abbiamo in merito alla compatibilità anche costituzionale con l’adesione al Board of Peace". Così la premier Giorgia Meloni, a margine del summit Ua di Addis Abeba, a proposito della riunione del Board convocata dal presidente americano Donald Trump a Washington per giovedì 19 febbraio. "Dall’altra parte - ha aggiunto Meloni - ho sempre detto che con tutto il lavoro che l’Italia ha fatto, sta facendo e deve fare in Medio Oriente per stabilizzare una situazione molto complessa e fragile, una presenza italiana ed anche europea sia necessaria. Quindi, penso che risponderemo positivamente a questo invito a partecipare come Paese osservatore, a quale livello lo dobbiamo ancora vedere, perché l'invito è arrivato ieri".

«Immagino che ci saranno anche altri Paesi europei» alla riunione del Board of Peace per Gaza, convocata a Washington giovedì prossimo dal presidente degli Usa Donald Trump, ha ancora aggiunto Meloni. «Particolarmente - ha aggiunto parlando con alcuni giornalisti - vedo interessati quelli che sono più vicini, quindi soprattutto Paesi mediterranei della sponda est. Per cui credo che non saremo gli unici a partecipare, ma ne stiamo parlando anche in queste ore per capire tra i vari leader, tra quelli che sono più interessati, come partecipare».

Per la premier si è conclusa la missione ad Addis Abeba, dove ieri aveva presieduto il secondo vertice Italia-Africa e oggi ha partecipato da ospite d’onore dell’Assemblea dei capi di Stato e di governo dell’Unione africana. Meloni è da poco decollata dall’aeroporto della capitale dell’Etiopia.