Verso le elezioni
Partecipate nel mirino, campo largo chiede incontro alla prefetta. Intanto prosegue il toto candidati
A poco più di una settimana dalle dimissioni di Federico Basile, partiti di centrosinistra scrivono a Cosima Di Stani; nel frattempo i giochi di liste si accelerano tra Scurria, Sciacca e la neonata "Area nuova" di Angelo Burrascano.
Sindaco di Messina: «Funzionario del Comune aggredito da un imprenditore»
A poco più di una settimana dalle dimissioni del sindaco, Federico Basile, importanti novità potrebbero riguardare nelle prossime ore anche i vertici delle partecipate. Tutti pronti a scendere in campo per sostenere il progetto di Basile Sindaco, nessuno escluso.
E proprio su questo monta la polemica. A chiedere “un attento presidio dei principi di imparzialità e distinzione tra funzione pubblica e competizione elettorale” i partiti di centrosinistra che hanno chiesto, in delegazione istituzionale, composta da Pd, M5S, Europa Verde, e Sinistra Italiana, un incontro urgente al Prefetto Cosima Di Stani.
«Il ruolo della Prefettura – scrivono - è centrale per assicurare che la distinzione tra esercizio della funzione pubblica e competizione politica resti netta».
E mentre impazza il toto nomi, a farsi spazio in queste ultime ore i ragionamenti sui vari posizionamenti e sulle composizioni delle liste. Prima novità quella che riguarda le liste civiche Partecipazione e Rinascita, l’una legata a Marcello Scurria, probabile candidato a sindaco nella coalizione di centrodestra, l’altra a Gaetano Sciacca. Proprio quest’ultimo nelle ultime ore, dopo le diverse interlocuzioni, avrebbe mostrato grande apertura verso la coalizione di centrodestra, plaudendo ovviamente alla possibile candidatura di Scurria.
E se pesa la posizione della Dc, il cui schieramento dipenderà dagli equilibri regionali, d’altro canto la coalizione sembra determinata a lanciare un candidato già nella prossima settimana.
Per ciò che riguarda il centrosinistra martedì riunione in casa Pd. Il partito ovviamente ambisce ad avere un ruolo baricentrico, ma sarà il campo largo a decidere. Intanto tra le novità la nascita del movimento politico “Area nuova” guidato da Angelo Burrascano.