Politica
«Niente commissione per applaudire Cateno»
A Messina scoppia la polemica delle opposizioni per l'annullamento di una Commissione in concomitanza con la conferenza stampa di Sud chiama Nord
Clima politico rovente a Palazzo Zanca. La campagna elettorale è ancora all’inizio e la polemica è all’ordine del giorno. Le opposizioni attaccano l’Amministrazione e la maggioranza, accusate di svilire il ruolo del Consiglio comunale. Ieri la conferenza stampa del sindaco Basile che, insieme al leader politico Cateno De Luca, ha illustrato i risultati ottenuti nel risanamento finanziario delle casse comunali. A pochi metri dal Salone delle Bandiere, l’aula del Consiglio, che avrebbe dovuto ospitare i lavori della I commissione, dedicata a Lavori pubblici e viabilità, era serrata. Nessuna attività programmata. Perché? Nel mirino delle opposizioni è finito il presidente, Salvatore Papa, esponente di Sud chiama Nord. Per Dario Carbone, di Fratelli d’Italia, non si è trattato di una coincidenza ma di una scelta precisa: non convocare le commissioni per consentire ad assessori e presidenti delle società partecipate di assistere alla conferenza stampa del primo cittadino.
«Tante le questioni urgenti da affrontare – afferma – eppure le opposizioni sono accusate di bloccare l’azione di Palazzo Zanca, mettendo un freno alle attività dell’Amministrazione. Bisognerebbe avere il coraggio di dire la verità». Sulla stessa linea Cosimo Oteri, capogruppo di Prima l’Italia – Lega. «La Commissione Lavori pubblici non può fermarsi – dichiara – solo perché il sindaco è stato dimissionato dal suo leader politico. Tante le questioni da attenzionare». Nonostante le dimissioni di Basile, il Consiglio comunale resterà in carica. La sospensione anticipate delle commissioni, dunque, è considerata un grave atto politico. «Nei giorni in cui De Luca impone le sue conferenze – denuncia Alessandro Russo, del Partito Democratico – si ferma l’attività politica per fare spazio alla campagna elettorale. Una fuga di responsabilità da parte della maggioranza».