21 febbraio 2026 - Aggiornato alle 11:06
×

i provvedimenti

Consiglio dei ministri: in arrivo misure per i danni del ciclone Harry e 150 milioni per Niscemi, pronto il decreto sull'energia

La riunione è prevista nel pomeriggio a Palazzo Chigi

18 Febbraio 2026, 13:36

Consiglio dei ministri: in arrivo misure per i danni del ciclone Harry e 150 milioni per Niscemi, pronto il decreto sull'energia

Seguici su

Gli interventi per i danni da maltempo in Sicilia, Calabria e Sardegna e ulteriori misure di Protezione civile per Niscemi: sono due tra i temi che verranno affrontati nel Consiglio dei ministri di oggi, convocato a Palazzo Chigi alle quattro del pomeriggio. I due provvedimenti sono contenuti in uno schema di decreto legge. All'esame del governo ci sarà anche un decreto con misure urgenti per ridurre il costo dell'energia elettrica per famiglie e imprese.

La discussione del decreto per i danni provocati dal ciclone Harry era già stata annunciata dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni lunedì scorso, durante un sopralluogo a Niscemi. Al comune saranno destinati 150 milioni di euro per la messa in sicurezza del centro abitato, la demolizione di edifici e misure per la riduzione del rischio idraulico e idrogeologico. Prevista anche la nomina del capo della Protezione civile Fabio Ciciliano a commissario straordinario dell'area.

Il consiglio esaminerà anche il decreto energia, sul cui testo la maggioranza ha lavorato negli ultimi giorni. Tra le novità, il contributo una tantum sulle bollette per le famiglie a basso reddito, e più in generale un aumento degli interventi economici per sconti energetici fino a tre miliardi di euro. Le misure cercheranno anche di intervenire sul mercato del gas, il quale è la componente maggiore del mix energetico italiano e dunque incide maggiormente sul prezzo della produzione di elettricità. L'ipotesi è di finanziare l'operazione con la vendita delle scorte acquistate durante la crisi energetica del 2022.